Banat - Il viaggio, 'il protagonista del film compie una fuga obbligata': intervista all'attore Edoardo Gabbriellini
Banat - Il viaggio è il film di Adriano Valerio: Edoardo Gabbriellini è il protagonista maschile. Mauxa l'ha intervistato, raccontando anche del tema della fuga.

Banat - Il viaggio è il film di Adriano Valerio nelle sale dal 7 aprile 2016, distribuito da Movimento FIlm. Nel cast ci sono Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Piera Degli Esposti ed Stefan Velniciuc. La sceneggiatura è dello stesso Valerio con Ezio Abbate.
La trama segue la vicenda di Ivo (Gabbriellini) e Clara (Radonicich): vivono a Bari, lui è agronomo ed accetta un’offerta di lavoro in Romania. I due s’incontrano nell’appartamento della Signora Nitti, essendo lui l’affittuario uscente e lei la nuova inquilina.
Ivo parte per la Romania, Clara quando perde il lavoro in un cantiere navale è pronta a raggiungerlo, condividendo l’estraniamento in una terra sconosciuta, l’inizio di un sentimento d’amore a Banat, sulle spiagge del Mar Nero.
Mauxa ha intervistato il protagonista Edoardo Gabbriellini, che racconta come sia sia avvicinato a questo personaggio. “In maniera istintiva. Ho empatizzato subito con Adriano Valerio, il regista piuttosto che con il personaggio. Ho cercato di portare quello avevo di mio in Ivo, personaggio che è in cerca di un equilibrio”.
In "Banat" - prodotto da
D. Edoardo, tu condividi il tema della fuga?
R. “Personalmente condivido ogni forma di fuga, anche quella vigliacca. È una cosa che fa parte del mio DNA: nello specifico quella che fa Ivo è una fuga obbligata. Assolutamente condivisibile. È condivisibile la sua paura? Per me sì, non sapendo cosa troverà, in una terra da cui fino a poco fa gli abitanti venivano via”.
Edoardo racconta poi il rapporto lavorativo con il regista Adriano Valerio e la protagonista femminile, Elena Radonicich. “Siamo stati davvero a spasso tra Romania, Bulgaria e Macedonia. Il film è molto piccolo, low buget, quindi spesso anche facile da realizzare. La troupe era affiatata, con attori e maestranze che avevano fede nel progetto. C’era la goduria di andare oltre nell’idea stessa di lavoro. Ci pensavo proprio in questi giorni: un anno fa eravamo in giro in mezzo al freddo, in Romania e lo ricordo con piacere. Settimane intense, mi sono molto divertito, grazie anche ad Adriano”.
Edoardo Gabbriellini ha lavorato come regista in “Padroni di casa” (20129, film con
Riguardo alla recente diversificazione della nostra cinematografia, con film che sanno esulare dal genere imperante della commedia Edoardo è fiducioso: “È un discorso lungo e complicato. L’ultimo esempio di un film come ‘
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita