Andy Garcia: la mia carriera ebbe inizio con le serie tv
Al Locarno Film Festival premiato Andy Garcia con il Leopard Club Award

Locarno Fesival. Andy Garcia si è aggiudicato il Leopard Club Award al Festival internazionale del film di Locarno. La star statunitense di origine cubana ha ritirato il premio durante questa nuova edizione, un importante riconoscimento che viene consegnato a chi ha lasciato il segno nel mondo del cinema. Indelebile è infatti la traccia che Garcia ha lasciato nella storia del cinema da quando venne nominato all’Oscar per il Padrino parte III a quando girò Gli Intoccabili con Brian De Palma passando per Lost City storia della sua Cuba di cui è regista per finire alla trilogia di Ocean’s.
\r\nCarriera. La vita di Andy Garcia è ricca di aneddoti da film, come per tutti coloro che d’altronde trascorrono più di trent’anni ai massimi livelli di Hollywood. L'attore si è raccontato con spontaneità davanti al pubblico di Locarno, dichiarando che si incaponì ad intraprendere la strada del cinema dopo aver visto Il padrino: « Capii in quel momento che era ciò che volevo fare». L'attore ricorda la prima volta in cui, dopo essersi trasferito a Los Angeles per tentare la strada del cinema, poté lasciare i lavoretti saltuari e iniziare a guadagnare qualche dollaro con la recitazione: «Fu quando girai The Mean Season con Kurt Russell e Mariel Hemingway.
\r\nSerie tv. Dopo quel ruolo mi offrirono parti in TV, ma all'epoca cinema e televisione erano due strade separate, o prendevi l'una o l'altra. Decisi allora di scommettere sul cinema e poco dopo ebbi occasione di lavorare con Hal Ashby, uno dei miei idoli, a 8 Million Ways to Die, dove interpretavo un killer». Per sbarcare il lunario prima di diventare la celebrità che è ora, l’attore prese parte ad alcune puntate di serie tv più o meno celebri: ricordiamo tra esse La signora in giallo, The Arturo Sandoval Story e l’indimenticabile commedia televisiva Will & Grace.
\r\nGhostbusters. Per adesso in cantiere ha diversi progetti: un film su Hemingway e il set del reboot al femminile di Ghostbusters dove sta lavorando in questi proprio in giorni. Una carriera lunga la sua: alle spalle ha ben 40 anni davanti alla macchina da presa. Anni intensi e ricchi di riconoscimenti, non da ultimo una nomination all'Oscar per Il Padrino - Parte II, e i set di colossal come Gli intoccabili di Brian De Palma. Poi la trilogia di Ocean's.
Social network. L'attore cubano che non farà ritorno in patria a finché non ci saranno libertà di pensiero, personale e di impresa, non ha mai girato una scena di sesso, non ama le televisione né i social network. Decisamente contro corrente per i tempi che corrono.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita