Alain Delon, i libri che raccontano l’attore ‘icona’ scomparso
Scopri i libri che raccontano Alain Delon, l’attore morto a Parigi: la biografia, i film
Alain Delon, l'attore scomparso a 88 anni a Douchy, viene raccontato in vari libri.
Alain Delon: Style, Stardom and Masculinity di Darren Waldron e Nick Rees-Roberts lo descrive come iconico e influente per varie generazioni, “emblema di una mascolinità europea moderna, il fascino di Delon ha attraversato culture e continenti”. Il volume ripercorre la sua carriera, dal debutto come primo Tom Ripley sullo schermo in Delitto in pieno sole nel 1960, passando per le due interpretazioni in Rocco e i suoi fratelli e Il Gattopardo di Luchino Visconti, fino ai suoi ruoli in alcuni dei film noir più celebrati di Jean-Pierre Melville. Sono documentati anche aspetti poco noti della sua carriera, come il lungo periodo trascorso a Hollywood, il suo lavoro come regista, produttore e sceneggiatore, le sue collaborazioni musicali, le sue apparizioni televisive e il suo ruolo duraturo di icona della moda nel 21° secolo.
I film di Alain Delon
Alain Delon: Amours et mémoires di Denitza Bantcheva e Liliana Rosca contiene la prefazione dello stesso attore: Delon ha prestato documenti inediti provenienti dal suo archivio personale. Qui si raccontano anche i suoi amori, con Romy Schneider, Nathalie Delon, Mireille Darc, Rosalie Van Breemen, e il rapporto con i figli Anthony, Anouchka e Alain-Fabien. Si analizzano i film noti, da Il Gattopardo a Frank Costello faccia d'angelo (Le samouraï), Monsieur Klein, fino a Gli Insoumis, Mélodie en sous-sol, Le Clan des Siciliens, Borsalino. Folta è l’iconografia, così come le testimonianze inedite di Brigitte Bardot, Nathalie Baye, Sarah Biasini, Jane Birkin, Bertrand Blier, Claudia Cardinale, Nicole Calfan, Jean-François Delon, Patricia Kaas, Sophia Loren.
Schede
Alain Delon: Portrait of an Enigmatic Icon di Victor Laurent racconta i suoi umili inizi a Sceaux, in Francia, fino all’ascesa fulminea e alla fama internazionale.
Alain Delon ha recitato in 102 film. L’ultimo è Bonne Année, les mamans ! (2012), commedia a sketche russa. Del 2019 è Toute ressemblance… di Michel Denisot, in cui Delon interpreta se stesso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati
