Speciale Festival di Venezia

Al cinema Per tutta la vita, l'importanza di una seconda possibilità nella vita

Dall'11 novembre al cinema

Al cinema Per tutta la vita, l'importanza di una seconda possibilità nella vita

Per tutta la vita, il nuovo film di Paolo Costella arriva al cinema oggi, giovedì 11 novembre.

Protagonisti del nuovo film: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglou, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Fabio Volo.



Quattro coppie di sposi si trovano a riflettere sul matrimonio. La trama del film infatti è stata ispirata da un articolo di cronaca riguardante la scoperta di una coppia sposata da un finto prete con conseguente annullamento del  matrimonio. Spiega il regista in merito: "Il mio desiderio è stato da subito di andare al cuore delle vicende, saltando preamboli ed epiloghi, concentrarmi nel frammento di vita in cui i personaggi si ritrovano ad affrontare questa pausa di riflessione forzata, seguirli con discrezione, adottando uno sguardo silenzioso, diretto, Paolo Genovese - produttore creativo e co-sceneggiatore - ed io ci siamo chiesti se poteva trattarsi soltanto di un incidente formale e presto abbiamo capito che le risposte potevano erano interessanti".

Secondo Costella Per tutta la vita riflette un tema potente: "Quello della seconda possibilità che la vita - ogni tanto, non sempre, in questa storia fortunatamente sì, ci offre. Perché cambiare richiede impegno e fatica, ma la sensazione di ricominciare, quando ce la facciamo, ci regala una vitalità impagabile, inebriante. Nel film, ma anche in quello che sta succedendo a tutti noi, in questo strano periodo di ripartenza delle nostre vite".

Il film è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. 


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti