7 minuti, intervista all'attrice Erika D'Ambrosio: 'con Placido è nata una bellissima collaborazione'
"7 minuti" è il nuovo film diretto da Michele Placido. Mauxa ha intervistato l'attrice Erika D'Ambrosio, interprete del personaggio di Alice: l'attrice ha lavorato anche a varie serie
Il nuovo film diretto da Michele Placido e intitolato "7 minuti" esce nelle sale cinematografiche italiane il 3 novembre 2016.
La trama affronta una tematica al centro del dibattito contemporaneo e racconta una storia vera accaduta nel 2012 a Yssingeaux, in Francia. Undici donne, operaie e impiegate di diversa nazionalità, siedono al tavolo di una complessa trattativa di lavoro dovendo interloquire con una multinazionale tessile.
Abbiamo intervistato l’attrice Erika D’Ambrosio, interprete del personaggio di Alice.
D: Come hai vissuto l'esperienza sul set di "7 minuti”?
R: È stata un'esperienza meravigliosa perché ho potuto recitare di fianco a grandi attrici, che mi hanno insegnato molto.
Tra le interpreti principali di "7 minuti" ci sono Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Violante Placido.
Abbiamo incontrato il cast in occasione della presentazione del film nell'ambito della sesta edizione di “Ciné - Giornate estive di cinema”, tenutasi dal 5 all’8 luglio 2016 al Palazzo dei Congressi a Riccione.
D: Che tipo di ruolo hai nel film?
R: Il mio ruolo è quello di Alice una ragazza di 19 anni dal carattere molto forte ma anche piena di fragilità. Si troverà a discutere con le sue colleghe più grandi e a prendere una decisione molto importante per la sua età.
D: Sei già stata diretta da Michele Placido ne "Il grande sogno", com'è il tuo rapporto con il regista?
R: Con Placido è nata una bellissima collaborazione che spero continui. Lavorare con lui è stato fantastico dal punto di vista sia recitativo che umano. Dà libero spazio all' attore consigliandolo e senza obbligarti nell'interpretazione.
D: "7 minuti" è tratto da una storia vera e interessa le problematiche del mondo del lavoro, qual è la tua opinione su questo tema decisamente attuale?
R: Penso che oggi purtroppo siamo costretti ad accettare qualsiasi cosa pur di lavorare e di mantenere il nostro posto di lavoro. Nella maggior parte delle volte mettiamo da parte anche la nostra dignità e questo non dovrebbe accadere. Ecco perché invito tutti quanti ad andare a vedere 7 minuti perché dobbiamo cominciare a riflettere su quello che sta accadendo senza nasconderci.
Erika D'Ambrosio vanta diverse esperienze teatrali e televisive, tra cui quelle nelle serie televisive "I Liceali" e "Un'altra vita". "Da piccola per il mio futuro sognavo di fare la ballerina, è proprio questa passione mi ha spinto ad iniziare a studiare recitazione, perché volevo non solo recitare con il corpo ma anche con la parola" - spiega l'attrice - "Mi piace sia il cinema che la televisione di qualità purché reciti! Preferisco quei film o spettacoli drammatici e storici."
D: Quali sono i tuoi prossimi progetti?
R: Essendo scaramantica non ne parlo, mi godo l' uscita di 7 Minuti e poi chissà incrociamo le dita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix