Scandalo Internazionale - A Foreign Affair
La deputatessa Phoebe Frost giunge in una Berlino devastata dalle bombe, per verificare l\'integrità morale dell\'esercito americano.
Durante il giro di perlustrazione l\'Onorevole Frost scorge un clima di dissolutezza morale nelle abitudini dei soldati americani che fraternizzano con eccessiva non curanza. Fingendosi anche lei tedesca viene invitata in un locale il \"Lorelai\" dove si esibisce una ammaliante cantante, Erika Von Schluetow. La deputatessa apprende che la diva era amante dei maggiori gerarchi nazisti e sospetta che qualche ufficiale la protegga. Non sapendo di chi fidarsi cerca aiuto nel capitano Pringle anche lui dell\'Iowa. Quest\'ultimo in realtà è proprio l\'ufficiale che ha offerto la sua protezione alla cantante, così per evitare d\'essere scoperto fa la corte alla deputatessa ma in realtà finisce per invaghirsene. Quando il colonnello ordina all\'ufficiale di interrompere la frequentazione con Phoebe, il capitano rimane disorientato. Gli viene spiegato dallo stesso colonnello che deve continuare a corteggiare Erika perché così potranno stanare il gerarca nazista innamorato della stessa e geloso della sua relazione con un americano. Phoebe, delusa e affranta se ne sta per tornare in america ma l\'intervento del colonnello produce un encomiabile lieto fine. Film con il quale Wilder sembra condannare tanto il moralismo e la presunzione dei vincitori quanto il risultato a cui si è giunti dando seguito alla follia degli uomini. \"sono quindici anni che non dormiamo più in Germania! Prima perché Hittler sbraitava alla radio, poi la guerra dei nervi, poi le feste per la vittoria, poi le bombe!\"
Regia: Billy Wilder; soggetto: D. Shaw; sceneggiatura: B Wilder, C. Brackett, Richard Breen; fotografia: Charles Lang jr; scenografia: H. Dreier e W. Tyler; musica: F. Hollander; attori: Jean Arthur, Marlene Dietrich, John Lund, Millard Mitchell, Stanley Prager, Peter von Zernech; produzione: C. Brackett; durata: 116\'; genere: Commedia. USA 1948.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo