Checco Zalone: Le Opinioni Della Stampa Su Che Bella Giornata
Checco Zalone: Che bella giornata in solo tre giorni ha incassato 18.647.479 euro, e potrebbe essere credibile il superamento del record d'incasso per un film italiano detenuto da Roberto Benigni nel 1997 con La vita è bella, che incassò 31.231.984 euro.
Secondo Pietro Valsecchi, produttore con la Taodue è stata "ottima e strategica la scelta di Medusa di uscire il 5 gennaio"; per Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film "Zalone è una di quelle figure d'artista che nascono ogni tanto nel panorama del nostro cinema e provocano sconquassi e febbri collettive".
Non della stessa opinione è l'Espresso che nelle rubrica di Riccardo Bocca scrive che "quest'umorismo basico, parrocchiale, tutto stereotipo nord-sud, (...) è già appassito ancor prima di maturare. (...) ma l'avete vista, ieri sera, l'esibizione di Zalone da Barbara D'Urso a Stasera che sera! (Canale 5)? Zalone, in studio, non faceva ridere affatto".
Un voce fuori dal coro quella di Bocca, dal momento che tutta la stampa è con Zalone: Paolo Mereghetti ne Il corriere della sera scrive "la gentilezza che vince il fanatismo", Marco Giusti ne Il Manifesto scrive che "non era facile mettere in piedi un film comico di successo parlando oggi di bombe, terrorismo, terroni che vanno in guerra per pagarsi il mutuo, carabinieri ottusi", Alberto Crespi su L'Unità "un esempio di cinema ?civile', un nostro cineasta impegnato che si confronta con un tema di fortissima attualità", Pedro Armocida su Il Giornale chiosa che: "benvenuti ancora una volta al Sud dove il nostro cinema sembra aver trovato la chiave di volta per prendere in giro l'Italia tutta", Marianna Cappi su MyMovies ipotizza che l'attore possegga "una scintilla di genialità, che gli permette di conquistare critica e pubblico, distraendoli persino dalle enormi debolezze di fattura dei suoi film. Più idiota di Clouseau, più ingenuo di Mr Bean, maschera poco italiana dell'italiano medio in soluzione concentrata",
Situazione stramba per un film italiano, di solito bistrattato dalla critica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.