Prima Pagina - The Front Page
Chicago 1929, i giornalisti dei maggiori quotidiani affollano la sala stampa della Corte di Giustizia in attesa di una esecuzione capitale.
C\'è anche un eccellente quanto disinteressato giornalista Hildebrand (Hildy) Johnson (Jack Lemmon) che è in procinto di trasferirsi a Philadelphia per seguire la sua amata. Il direttore del giornale, il cinico Walter Burns (Walter Matthau), cerca di convincere Hildy a rimanere al suo posto almeno per questo caso ma l\'irremovibile cronista è deciso a farsi una nuova vita. Tutto precipita quando nella sala stampa ormai deserta, dove era rimasto il solo Hildy in attesa del suo taxì, trova rifugio l\'evaso che doveva essere giustiziato. Tale straordinario evento lo induce a riconsiderare tutto e si rende conto che il giornalismo è la vera passione della sua vita.
Il testo letterale di Hecht e McArthur fu già rappresentato in precedenza nel 1931 da L. Milestone e nel 1940 da H. Hawks e successivamente nel 1988 da T. Kotcheff. Sebbene la versione di Howard Hawks risulta essere decisamente più ammaliante ed intrigante, Billy Wilder concede alla trama la vivacità originaria.
Regia: Billy Wilder; soggetto: Ben Hecht e Charles McArthur; sceneggiatura: B. Wilder e I.A.L. Diamond; fotografia: Jordan Cronenweth; scenografia: H. Bumstead; Musica: Billy May; attori: Jack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, David Wayne, Carol Burnett, Allen Garfield, Charles Durning; produzione: Paul Monash; durata: 105\'; genere: Commedia. USA 1974
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo