Filumena Maturano: La Storia Dei Tre Figli Senza Un Padre
Filumena Maturano: Nella rappresentazione teatrale ora in onda su Rai Uno, si ripercorre la grande drammaturgia del novecento, con quella Filumena Maturano di Eduardo De Filippo che è emblema della donna lacerata.\r\n\r\n
\nUn poderoso Massimo Ranieri e una agguerrita Mariangela Melato interpretano la storia partenopea di Filumena, matura signora ed ex prostituta mantenuta da Don Domenico (Mimì) Soriano, pasticciere. Lei lo ha accudito per anni, fingendosi morente l'ha sposato ma il matrimonio - poiché contratto con l'inganno - non è valido. Così lei gli confessa di avere tre figli, di cui uno è suo, concepito una notte in cui lei non percepì denaro da lui, "perché i figli non si pagano".
\n\nMimì conosce i tre ragazzi ed è assillato dal sapere chi sia suo figlio: Filumena non rivela chi è l'erede. I figli sono tutti uguali: o lui li accudirà tutti e tre, o nessuno.
\n\nUna commedia che rappresenta la difficoltà dell'uomo di porsi di fronte alle proprie scelte, fingendo che mentre non si vede la realtà si possa vivere serenamente. Finché la verità stessa squarcia quella finzione e ci getta nella disperazione.
\n"È la televisione che si fa teatro - dice il direttore della Rai Mauro Mazza - come accadde negli anni Cinquanta e Sessanta, quando la tv si fece letteratura coi suoi sceneggiati in bianco e nero, come quando più di recente la tv s'è fatta cinema con le sue fiction che raccontano storie e Storia". "È una donna che non appartiene al passato ma che invece racconta le contraddizioni, le passioni, i dolori, i sogni, delle donne di oggi e di sempre - commenta il regista Massimo Ranieri - ?Non li ho uccisi i figli', dice Filumena: è una Medea ribaltata che vive e svela la vocazione e - a volte il dramma - di ogni donna di essere madre".
\nSeguiranno Napoli Milionaria, Sabato, domenica e lunedì e Questi fantasmi.
\n\nPer chi volesse vedere la commedia in diretta, possibile collegarsi in live streaming sul sito Rai.tv:
\nhttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195&channel=Rai%201#cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.