Mario Monicelli: I Compagni Lo Omaggiano A Torino
Mario Monicelli: il regista scomparso ieri sera a 95 anni, riceverà un omaggio dal Torino Film Festival che si sta svolgendo in questi giorni.
Verrà infatti proiettato I compagni, pellicola legata a Torino e alla sua storia. La proiezione si terrà al cinema Ambrosio 1, mercoledì 1 dicembre alle ore 17.
Nel film siamo a fine Ottocento, in una fabbrica tessile. Un incidente di lavoro spinge gli operai a richiedere dignitose condizioni di lavoro. Per risposta all'insensibilità dei dirigenti, suonano la sirena di fine turno in anticipo di un'ora, organizzano uno sciopero, si vedranno soppiantare da disoccupati fatti venire da un'altra città e tenteranno di bloccare il treno che trasporta i crumiri.
Il tutto è sorretto moralmente da prof. Sinigaglia, sindacalista ante-litteram.
Il film, del 1963 ottenne il Nastro d'Argento per Folco Lulli come migliore attore non protagonista, nonché la nomination Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1965, per Age & Scarpelli e Mario Monicelli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.