Dino De Laurentiis: La Stampa Mondiale Discute Di Lui

Dino De Laurentiis: la morte del produttore italiano scomparso ieri a Los Angeles suscita clamore in tutta la stampa internazionale. "La fine: Dino De Laurentiis muore a 91 anni" titola l'Independent, collegando la scomparsa del produttore con la fine di un'epoca. "Dino De Laurentiis: ricordando l'impolitico produttore cinematografico" scrive Entertainment Weekly.
elogiando la sua indipendenza produttiva. "De Laurentiis ha contribuito a rilanciare l'industria cinematografica in Italia, producendo poi film ad alto budget negli Stati Uniti", commenta il
Los Angeles Times.
Per l'inglese Telegraph il produttore ha plasmato se stesso su "Samuel Goldwyn (della Metro Goldwyn Mayer, N.d.R.) e ha contribuito a lanciare i cinema italiano". Stesso concetto esprime il
The Guardian, secondo cui la nascita del Neorealismo è opera dello stesso produttore (ideato da una necessità, ossia la mancanza di soldi per le scenografie, con buona pace dei critici): neorealismo che è la "punta di diamante del cinema italiano"..
Il francese Le Figaro lo definisce "produttore faro dell'Italia del dopo guerra", mentre Paris Match lo appella come "l'ultimo Nababbo che lascerà ha permesso al cinema italiano di conquistare les sale del mondo intero".
Per El País, "non era un uomo facile (...) imparò presto come diventare da produttore a buon produttore". Infine Der Spiege sentenzia: "Il cinema italiano degli anni Cinquanta è stato il migliore del mondo, Dino De Laurentiis era il suo produttore. La sua carriera è durata decenni".
Tutta la stampa è concorde ad affermare che la morte di Dino De Laurentiis quasi sigli la fine del cinema italiano.
Photo by: Luciano Mellace/AFP/Getty Images
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita