Jorge Amado: I Guardiani Della Notte. L'Indimenticabile Ritratto Della Notte Di Bahia
"Conducevamo la notte al pascolo come se fosse stata un gregge di fanciulle, e la scortavamo fino ai porti dell'aurora con i nostri bordoni di aguardiente, i nostri rozzi bastoni fatte di risate. In quel nostro pascolare senza limiti, raccoglievamo al paesaggio la sete e la fame, le suppliche e i singhiozzi, i sedimenti del dolore e i germogli della speranza, i sospiri d'amore e le folle parole dolenti, e componevamo un serto colore del sangue per adornare il manto della notte."
E' un viaggio memorabile questo, a fianco dello straordinario e compianto scrittore brasiliano Jorge Amado. I guardiani della notte e' l'intimo ritratto, esuberante e sensuale, della magica notte di Bahia e della sua gente: il Caporale Martini alle prese con un matrimonio complicato, e il romantico Curio eternamente divorato dalle passioni, o Jesuino Gallo Pazzo il saggio vagabondo, la materna e pragmatica proprietaria di bordello Tibéria, o ancora il piccolo mulatto Felicio battezzato al cospetto di una divinità locale come padrino. Storia dopo storia, il fascino delirante di questa prosa e dei suoi sorprendenti protagonisti attanaglia il fortunato lettore. Al richiamo di una sotterranea saudade, sulle orme dei guardiani della notte s'attraversano i misteri che avvolgono i vicoli portuali, s'accarezzano le struggenti passioni marine al sonnecchio del chiaro di luna.
"Guardiani della notte, senza meta, ne' calendario, senza orologio, senza posto di lavoro. Stappate una bottiglia di cachaça e datemene un sorso per schiarirmi la voce. Tante cose sono cambiate da allora, tante ancora dovranno cambiare. Ma la notte di Bahia era la stessa, fatta d'argento e d'oro, di brezza e di calore, odorosa di pitanga e gelsomino."
Questa edizione è arricchita dal racconto "Come il mulatto Porciùncula si liberò del suo defunto":
Jorge Amado, I guardiani della notte, Garzanti, pp. 409, 19.60 Euro - ISBN 978-88-11-68316-2
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.