Coco Avant Chanel - L'Amore Prima Del Mito

Film biografico liberamente tratto dal romanzo di Edmonde Charles-Roux "L'Irrégulière ou mon Itinéraire Chanel" (Editions Grasset & Fasquelle 1974), Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito racconta la vita della grande stilista francese a partire dall'abbandono in un orfanotrofio, insieme alla sorella, da parte del padre, fino alla nascita del suo impero di moda.
La storia viene affrontata in modo semplice e lineare dal punto di vista cronologico, senza l'ausilio di flashback o particolari manierismi, mostrando in modo puntuale come le vicissitudini stesse della protagonista l'abbiano portata a determinate posizioni sentimentali e artistiche. Si comprende così come la dolorosa assenza della figura paterna l'abbia condotta, come naturale conseguenza, alla ricerca di una totale indipendenza economica in un periodo storico, gli inizi del '900, in cui la donna era invece scontatamente dipendente e asservita all'uomo. Si capisce inoltre come l'austerità e al tempo stesso la praticità dell'abbigliamento impostole in gioventù nell'orfanotrofio abbiano formato il suo gusto estetico, facendole abbandonare l'uso del corpetto, tremendamente stretto e ostacolante qualsiasi libero movimento, e rendendole inutili e ridicoli i fronzoli degli abiti femminili dell'epoca come le piume dei loro cappelli. Tutto ciò la condurrà ad una vera e propria rivoluzione della moda con una tendenza sempre più marcata verso la liberazione della donna da abiti pesanti e poco agili e, di conseguenza, ad una androgenizzazione degli stessi. La protagonista Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amélie - 2001, L'appartamento spagnolo - 2002, Il codice da Vinci - 2006) si dimostra a suo agio nel ruolo, riproponendo bene pose e atteggiamenti della vera Coco Chanel, nonostante i suoi lineamenti si discostino abbastanza da quest'ultima, possedendo la Tautou una dolcezza quasi infantile lontana dai suoi tratti decisi e quasi mascolini. Ottima anche l'interpretazione di Benoît Poelvoorde (Quello che gli uomini non dicono - 2006, Asterix alle Olimpiadi - 2007, Louise Michel - 2008), nella parte di Etienne Balsam,
l'amante di Coco. All'interno di un film godibile seppur monocorde nella regia di Anne Fontaine (Nathalie - 2003), si può gustare un'interessante scenografia e una necessaria accuratezza di costumi.
COCO CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO. Regia: Anne Fontaine. Sceneggiatura: Anne Fontaine, Christopher Hampton, Camille Fontaine, Jacques Fieschi. Fotografia: Christophe Beaucarne. Montaggio: Luc Barnier. Musiche: Alexandre Desplat Warner Bros. Produzione: Haut et Court - Ciné@,. Entertainement France, France 2 Cinéma. Distribuzione: Warner Bros. Italia. Interpreti: Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos, Benoît Poelvoorde, Régis Royer, Etienne Bartholomeus, Yan Duffas, Fabien Béhar, Roch Leibovici. Paese: Francia 2009. Uscita Cinema: 29/05/2009. Durata: 105 minuti. Genere: Biografico.
Sito ufficiale: http://wwws.warnerbros.fr/cocoavantchanel/
Si ringrazia il Cinema Cityplex Politeama Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita