33 Giri – Italian Masters, ultimo episodio dedicato al disco Nero a metà di Pino Daniele
Sky Arte, ultimo appuntamento con 33 Giri - Italian Masters
33 Giri – Italian Masters si conclude con un emozionante ascolto di Nero a metà di Pino Daniele, in onda questa sera, mercoledì 30 dicembre alle 21.15 (canale 120 e 400 di Sky).
Nero a metà di Pino Daniele esce nel 1980 e contiene molteplici contaminazioni e sfumature, dal funk al blues all’immancabile musica tradizionale napoletana.
Nella puntata di 33 Giri – Italian Masters dedicata a questo album il bassista e produttore Gigi De Rienzo siede al mixer al fianco di Maurizio Biancani e insieme esaminano quattro delle canzoni più rappresentative di questo album: “A me me piace ‘o blues”, “Nun me scoccià”, “Musica musica” e “Quanno chiove”. Ad arricchire il racconto le testimonianze del bassista Gigi De Rienzo e del tastierista Ernesto Vitolo che con il loro strumento suonano in solo le parti che hanno caratterizzato gli arrangiamenti delle canzoni ascoltate al mixer, mentre le parole del curatore del programma Stefano Senardi e del giornalista Federico Vacalebre contestualizzano l’album a livello discografico ed emotivo.
Ospiti d’onore di questa puntata il musicista e cantautore Enzo Avitabile, storico amico di Pino Daniele, che ha collaborato ai cori del brano “A me me piace ‘o blues” e la cantante Tosca. A completare la puntata due live in esclusiva per Sky Arte in versione acustica: “A me me piace ‘o blues” suonata da Enzo Avitabile ed Ernesto Vitolo e “Quanno chiove” interpretata da Tosca con l’accompagnamento dei musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix