Ettore Scola: Il Cavaliere della Repubblica rende omaggio a Fellini con un commovente film
Ettore Scola, l'icona del nostro cinema e celebre per aver diretto film come 'C'eravamo tanto amati', 'Una giornata particolare' e 'La famiglia', rende omaggio al collega e amico Federico Fellini con
Ettore Scola, regista e sceneggiatore considerato l'icona del cinema italiano celebre per aver diretto film come "C'eravamo tanto amati", "Una giornata particolare" e "La famiglia", rende omaggio al collega e amico Federico Fellini in occasione del 26° anniversario della sua scomparsa.
Approdato alla Mostra di Venezia, l'artista vuole ricordare Fellini attraverso un film diretto e sceneggiato da lui: "Che strano chiamarsi Federico" è il titolo e sarà proiettato venerdì in Sala Grande alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il nostro presidente soggiornerà al Lido anche nella giornata di sabato per visitare la Biennale d'Arte. E venerdì sarà presentato alla 70° Mostra (nella sezione Orizzonti) "La prima neve" del padovano Andrea Segre, film prodotto da Marco Paolini e Francesco Bonsembiante.
Il genade Maestro Scola ottiene il suo primo grande successo di pubblico e critica nel 1968 dirigendo Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernard Blier in "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?". Da questo momento in poi inizia per il regista l'epoca d'oro della sua lunga e onorata carriera cinematografica. Nel 1974 da vita infatti al suo capolavoro, "C'eravamo tanto amati", che ripercorre un trentennio di storia italiana attraverso le vicende di tre amici: l'avvocato Gianni Perego (Vittorio Gassman), il portantino Antonio (Nino Manfredi) e l'intellettuale Nicola (Stefano Satta Flores), i primi due hanno perso la testa per Luciana (Stefania Sandrelli). Nel film, dedicato all'amico Vittorio De Sica, fanno da comparsa anche Marcello Mastroianni, Mike Bongiorno e Federico Fellini e nella parte di se stessi, oltre ad Aldo Fabrizi e Giovanna Ralli. Molti e importanti sono i premi che ha ricevuto: ha vinto sei David di Donatello e ha ricevuto quattro nomination al Premio Oscar per il miglior film straniero: nel 1977 per "Una giornata particolare", nel 1978 per "I nuovi mostri", nel 1983 per "Ballando ballando" e nel 1987 per "La famiglia".
Nel 2003 riceve dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix