Luciano Ligabue: da La vita non in rima al singolo Il sale della terra
Luciano Ligabue, cantautore e regista italiano, usa il web per pubblicizzare il video Il sale della terra. Si tratta del primo singolo estratto dal nuovo album di inediti, in uscita il 26 novembre, c
Luciano Ligabue, cantautore, chitarrista, sceneggiatore e regista, usa il web per pubblicizzare il video \"Il sale della terra\", il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti in uscita il 26 novembre.
Director apprezzato dalla critica e dal pubblico, esordisce alla regia nel 1998 con \"Radiofreccia\", nel cast Stefano Accorsi, storia leggermente autobiografica immersa in un\'atmosfera di malinconia e voglia di rinascita, caratteristiche che rendono la pellicola un piccolo cult del cinema italiano. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia, ottenendo un grande successo e si è aggiudicato tre David di Donatello.
Testo incisivo e sonorità rock in cui il cantante romagnolo classica appare più disincantato e meno sentimentalista, \"Il sale della terra\" tenta di spiegare \"noi chi siamo e che strada stiamo percorrendo\": \"Siamo l\'opinione sotto il libro paga; Siamo le riunioni qui nel retro di bottega; Siamo le figure dietro le figure; Siamo la vergogna che fingiamo di provare!\", afferma la canzone.
\r\nE in poche ore dal lancio il nuovo video ha raggiunto su Youtube 67.925 visualizzazioni, ha già 11mila mi piace, con quasi 4mila condivisioni. Proprio oggi inoltre esce il suo nuovo libro \"La vita non in rima\", che analizza le sue canzoni, i suoi libri, i suoi film, arrivavando a parlare del suo modo e cercando di far sentire il lettore (anche solo per poco) \"leggero, nel vestito migliore, nella testa un po\' di sole ed in bocca una canzone\". Sulla quarta di copertina, il Liga spiega la scelta del titolo: \" La vita non è in rima vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano. Dall\'altro che, per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito\".
E per chi volesse approfondire la vita dell\'uomo Luciano Ligabue, fatta di salite, cadute e tanti momenti di gloria, da non perdere è la biografia scritta da Sergio D\'Alesio \"Liga dalla parte del rock. Luciano Ligabue in 100 pagine\" che racconta la carriera lunga 20 anni di Luciano Ligabue, uno dei protagonisti assoluti del rock italiano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati