Shadowhunters - Città di cenere, la pessima trasposizione in film prosegue con la saga di Cassandra Clare
"Shadowhunters - Città di ossa" è una trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Cassandra Clare: nel 2014 giungerà anche "Shadowhunters - Città di
Shadowhunters - City of Ashes (“Shadowhunters - Città di cenere”) uscirà nel 2014, e presume lo stesso successo del film “Shadowhunters - City of Bones” (“Shadowhunters - Città di ossa”) attualmente nelle sale.
La critica ha apostrofato malamente il film tratto dalla saga di successo “The Mortal Instruments” di Cassandra Clare, che ha venduto ventiquattro milioni di copie. Per il The Telegraph “il fantasy gotico è uno dei più disastrosi adattamenti da romanzo che si possa ricordare”, per l’Hollywood reporter è forse “l’ultimo tentativo dello studios (Sony Pictures, n.d.r.) di lanciare un film dal successo di ‘Hunger Games”.
La trama segue sempre Clary Fray che dopo aver scoperto i propri poteri paranormali vorrebbe solo che la sua vita tornasse alla normalità. Ma impossessata com’è da un demone-ucciso, con una madre in coma indotto con una modalità magica, con capacità di vedere lupi mannari, vampiri e fate il ménage quotidiano è complicato. Intanto il migliore amico Simon sta diventando più di un semplice confidente, e qualcuno a New York City sta uccidendo i bambini Downworlder, e forse Shadowhunter Valentin è dietro alle uccisioni.
Il film vede di nuovo come protagonisti Lily Collins, Jamie Campbell Bower, con la presenza di Sigourney Weaver per la regia di Harald Zwart. Il rischio è che alche altri film della saga possano essere trasposti, da “Shadowhunters - Città di vetro” a “Shadowhunters - Città degli angeli caduti”, da “Shadowhunters - Città delle anime perdute” a “City of Heavenly Fire” in pubblicazione per il 27 maggio 2014. Nulla si ha contro le saghe trasposte al cinema, ma il successo del botteghino insegna che alla base della fruizione cinematografica nata da testi letterari occorre un plot credibile e cesellato, così come per “The Hobbit”, per “The Twilight Saga” o per il sontuoso “The Hunger Games”. La Screen Gems produce.
Il film è costato 60 milioni di dollari e ne ha incassati finora 50. Include riferimenti a “The Spiderwick Chronicles”, saga del 2008 di Holly Black. Anch’essa adattata al cinema ma alla cui memoria ci sfugge.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati