Elmore Leonard, si spegne ad 87 anni il prolificissimo narratore di western, noir e crime novel
“Mai iniziare un libro parlando del tempo”, suggeriva l'autore nelle sue personali dieci regole di scrittura, “Se è solo per creare atmosfera, e non una reazione del personaggio alle condizioni climat
Elmore Leonard ha chiuso gli occhi per l'ultima volta ieri, 20 agosto 2013. Circondato dall'affetto della sua famiglia, si è congedato dal mondo nella propria abitazione di Detroit: non si era mai ristabilito dall'ictus che lo aveva colpito il 29 luglio scorso. Per tutta la vita il prolificissimo narratore si è dedicato con passione e consapevolezza al lavoro, realizzando libri intensi, potenzialmente cinematografici ed in genere narrati in terza persona. Reputato un maestro del dialogo, portava avanti la trama dei suoi testi non tanto mediante passaggi descrittivi, quanto tramite l'instaurarsi di conversazioni tra i personaggi.
Accurato ricercatore delle atmosfere e delle ambientazioni dei propri romanzi, Leonard si sentiva attratto in maniera irresistibile dai mutamenti della cultura popolare e dei linguaggi. Risulta uno degli autori più complicati da tradurre con efficacia in lingue differenti dall'americano. Quando, tre anni fa, il quotidiano britannico “The Guardian” gli ha domandato di stilare le sue personali dieci regole di scrittura, le ha enunciate di getto, scegliendo soltanto quelle che aveva davvero rispettato durante la carriera, a cominciare da questa: “Mai iniziare un libro parlando del tempo. Se è solo per creare atmosfera, e non una reazione del personaggio alle condizioni climatiche, non andrai molto lontano”.
Nell'opinione di un narratore abile come Elmore Leonard, il peggior delitto che si possa commettere consiste nell'annoiare il lettore, il cui interesse, al contrario, deve essere mantenuto sempre alto ed attento. Nel nostro Paese lo scrittore ha goduto di una moderata notorietà; nel 2001 Einaudi ha iniziato la pubblicazione delle sue opere complete, alternando i nuovi romanzi al recupero dei titoli inediti in Italia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.