Ugo Riccarelli, Garrincha è l'ultimo sportivo romanzo della scrittore scomparso
“Il dolore perfetto” è il romanzo con cui il torinese Ugo Riccarelli vinse il Premio Strega nel 2005. Del 2013 è ‘Garrincha’, storia del calciatore brasiliano: Ugo Riccarelli è morto a Roma il 21 lugl
Ugo Riccarelli, lo scrittore Premio Strega nel 2005 con “Il dolore perfetto” e scomparso oggi a Roma ha pubblicato diversi volumi, tutti pervasi da senso della storicità che si immola nella vita primata dei personaggi.
“Il dolore perfetto” vede come protagonista il Maestro, un uomo che da Sarpi giunge in Toscana: è un giovane anarchico, qui conosce la vedova Bartoli da cui avrà molti figli, affronta gli anni sullo sfondo dei grandi eventi sociali e politici, dalle guerre agli eroismi, dalle carneficine alle carestie. Il protagonista qui si accorge che i contadini hanno “volti meno spigolosi, le facce più aperte al sorriso, quasi che la bellezza del paesaggio, la dolcezza dei poggi che digradavano verso una pianura tenera come bambagia avesse mitigato anche i suoi abitanti, avesse spalancato loro la porta della vita".
Libro "il segreto di Michelangelo"
Del 2004 è “Pensieri crudeli” - ripubblicato anche nel 2013 - raccolta di racconti che raffigurano realtà comuni, immagini di pensieri crudeli che si innestano nella quotidianità, con amori che finiscono in maniera imprevedibili, famiglie che celano segreti indicibili.
Del 2013 è “Garrincha”, vicenda di Mandel Francisco Dos Santos, che pur con difetti congeniti divenne il più grande driblatore di tutti i tempi. Brasiliano, è attraverso le conversazioni con la sorella che l’autore ricostruisce la vita privata dello straordinario calciatore, tra passione per le donne e alcol.
Il primo romanzo di Riccarelli è stato “Le scarpe appese al cuore” del 1995, testimonianza di cammino ispido tra dolore e speranza, iniziato con un'asma da bambino e concluso con un trapianto di cuori e polmoni riuscito e il ritorno a casa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati