Premio Strega 2013: vince Walter Siti. L'autore, classe 1947, con 165 voti polverizza la concorrenza
"Resistere non serve a niente" di Walter Siti vince il Premio Strega 2013, assegnato ieri al Ninfeo a Roma. Alessandro Piperno, vincitore del premio nel 2012 e presidente della giuria dell'edizione 20
Resistere non serve a niente, romanzo di Walter Siti, è stato eletto dagli Amici della Domenica, il nome dei 460 componenti della giuria, Premio Strega 2013, premio assegnato per la 67° edizione ieri, al Ninfeo di Roma.
Siti, classe 1947, polverizza la concorrezza: il suo romanzo (edito da Rizzoli) sulla zona grigia del capitalismo finanziario e sul futuro incerto della democrazia ha raccolto 165 voti contro i 78 di "Le colpe dei padri" (Piemme) di Perissinotto, arrivato secondo, e i 77 raccimolati da Paolo di Paolo con "Mandami tanta vita" (Feltrinelli). Completano la classifica "Figli dello stesso padre" (Longanesi) di Romano Petri e "Nessuno sa di noi" (Giunti) di Simona Sparaco. «Mi sono dato perdente già da ieri. È una bella tattica per restare tranquillo. Un esercizio zen. Tutto quello che viene è in più” aveva detto Siti prima dell'inizio della premiazione, per poi replicare, subito dopo aver rispettato la tradizione bevendo dalla bottliglia del Premio Strega simbolo della vittoria:” Non dedico il premio a nessuno in particolare. Ci sono persone a cui tengo e spero il libro sia stato scritto per loro”.
Premiazione al Ninfeo con tutte (o quasi) le autorità della cultura presenti: dagli ex sindaci capitolini Gianni Alemanno e Francesco Rutelli a Paolo Mieli e Cesare Romiti. Grande assente, invece, Ignazio Marino, neo sindaco di Roma.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo