Maturità 2013, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello con il senso della crisi possibili argomenti
Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello sono autori che hanno raccontato in varie sfaccettature il senso della crisi del ‘900. L’esame di maturità 2013 potrebbe allinearsi a queste scelte l
L'esame di Maturità prevede domani la prima prova scritta di italiano. Tra gli autori in lizza per l’analisi del testo figurano Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo. Per ciò che concerne il saggio e articolo gli argomenti che nel 2013 hanno destato maggior interesse sono la crisi, lo sviluppo sostenibile e internet che compie 30 anni. Ricordiamo che Giuseppe Ungaretti era in lizza anche nel 2011 come argomento, mentre nel 2012 il tema letterario era incentrato su Eugenio Montale e “Auto da fè”.
Approfondimento su Luigi Pirandello e sui testi
Intanto il Ministro Carrozza ha augurato buon lavoro agli studenti: “In bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che tra poche ore inizieranno le prove di Maturità - ha detto - essere soprattutto tranquilli perché comunque vada bisogna dare il meglio di se stessi. E più si è tranquilli, più si fa meglio la prova”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5