Apple e Prism: l'azienda dell'Iphone svela le richieste di controllo inoltratele dall'NSA
La Apple, l'azienda dell'iphone si schiera contro il coinvolgimento nel progetto Prism e svela le richiesta giuridiche di controllo inoltratele dal Governo USA. Dopo Facebook e Microsoft anche il marc
Apple – Il progetto Prism della NSA è diventato un vero e proprio caso: per garantire trasparenza e rassicurare i propri utenti sulla protezione delle loro informazioni personali, leggi privacy, anche la Apple ha diffuso le statistiche riguardanti le richieste giuridiche di controllo su account o dispositivi inoltratele dal governo USA. Dopo i comunicati di Zuckerberg di Facebook e quelli della Microsoft di Bill Gates, anche l'azienda della mela accellera sulla trasparenza, pubblicando le proprie statistiche: in sei mesi, da dicembre 2012 allo scorso maggio il governo USA ha inoltrate richieste per 9 mila/10 mila dispositivi o account. Apple ha inoltre precisato che ogni domanda fatta dal governo, oltre a dover essere necessariamente autorizzata dalla magistratura, è sottoposta alla valutazione del proprio team legale, salvaguardando così nel migliore dei modi la tutela della privacy dei propri utenti. Inoltre, tutti i messaggi chat o le videochiamate sono protette da una crittografia end-to-end, cioè il loro contenuto non può essere conosciuto nemmeno dall'azienda californiana.
Nel frattempo, Larry Page di Google sembra volersi spingere oltre: l'azienda del motore di ricerca è in attesa dell'autorizzazione da parte dell'NSA per pubblicare informazioni sulla quantità di richieste per sicurezza nazionale. Sembrerebbe che le rivelazioni sul progetto Prism abbiano innescato una nuova battaglia tra i colossi dell'Hi-tech; battaglia non più combattuta tra bit digitali e innovazioni tecnologiche, ma sulla tutela della privacy e la trasparenza del proprio operato, tutto a vantaggio dei propri users.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
