Addio a Claudio Rocchi, l'artista pacifista, fondatore della prima radio indipendente nazionale in Nepal
È morto oggi a Milano il cantautore, bassista e conduttore radiofonico. Parlando della malattia che lo aveva colpito, recentemente scrisse su Facebook: "Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza p
Claudio Rocchi è morto oggi a Milano, è stato un cantautore, bassista e conduttore radiofonico.
\r\nCarriera, nel 1969 era il bassista del gruppo musicale Stormy Six. In quell'anno pubblicarono il loro primo album, intitolato Le idee di oggi per la musica di domani. Dopo l'esperienza con il gruppo, intraprese la carriera solista. Esordì nel 1970 con "Viaggio", un album totalmente acustico, a cui partecipò anche Mauro Pagani al flauto e al violino: Riguardo una delle canzoni contenute in questo disco, La tua prima luna, Walter Gatti, nell'antologia dedicata alle migliori canzoni italiane Cosa sarà (Itaca ed.) scrisse: "ad entrare nel novero delle più autentiche canzoni generazionali degli anni settanta, per quel suo racconto di spaesamento e ricerca di identità che era di gran parte della gioventù italiana di quel decennio". Il secondo album arriva nel 1971, "Volo Magico n. 1", considerato dalla critica il suo miglior lavoro. Nel 1972 esce "La norma del cielo, Volo Magico n. 2". Altro album nel 1973, dal titolo "Essenza", realizzato in larga parte improvvisando in studio, ed influenzato dal viaggio in India dell'anno precedente. Nel 1974 pubblica "Il miele dei pianeti, le isole, le api", successivamente, con "Rocchi" e "Suoni di frontiera" si avvicinò all'uso dell'elettronica e della sperimentazione. Tornò alla forma canzone con "A fuoco" del 1977 e "Non ce n'è per nessuno" del 1979. Non solo musicista, Claudio Rocchi è stato anche conduttore radiofonico, in programmi Radio RAI, un attivo pacifista. Aderì all'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna. Nel 1999 fonda e dirige per tre anni, in Nepal, a Kathmandu, la prima radio indipendente nazionale "The Himalayan Broadcasting Company" (HBC).
\r\nNel 2011 uscirono "Claudio Rocchi & Effervescent Elephants" (CD/LP, Psych-out), frutto della collaborazione con la band psichedelica vercellese, e il suo diciannovesimo album solista, "In alto", pubblicato dalla storica etichetta Cramps Records.
\r\nParlando della malattia che lo aveva colpito, recentemente scrisse su Facebook: "Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza pure...".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix