Fast & Furious 6: boom al box office, Il New York Times lo definisce un film da brivido
Fast & Furious è il film più visto sia in Italia che negli Stati Uniti. La produzione è stata affidata al protagonista Vin Diesel

Com'era prevedibile, Fast & Furious 6 ha fatto l'en plein al botteghino. Fino ad oggi il film è primo nelle classifica sia in Italia che negli Stati Uniti, incassando nel nostro Paese da mercoledì 22 maggio (data di uscita del sequel) ben 7.333.328 euro.
La saga di Fast & Furious, distribuita dalla Universal Studios e diretti da Justin Lin, si sviluppano in un arco di tempo di 13 anni, dal 2001 al 2014, (la data di uscita dell'annunciato settimo capitolo) è sono interpretati da Vin Diesel, Brian O'Conner e da Paul Walker. La trama ruota intorno alle avventure di un agente dell'FBI infiltrato in una banda che opera nel settore delle gare clandestine capeggiata dall'italo-americano Dominic Toretto (Vin Diesel). Per mantenere gli ingenti costi dei pezzi dei loro bolidi da corsa, la banda ha bisogno di assalire e rapinare camion per riuscire e il compito di Brian Spilner è quello di riuscire ad incastrare i vertici dell'organizzazione. Qualcosa però va storto e Spilner per salvare la vita ai suoi nuovi amici è costretto a rivelare il suo lavoro sotto copertura.
Nel nuovo capitolo gli affari per la banda si complicano. Da quando Dom e Brian hanno portato a termine la rapina di Rio liberandosi dell'impero di un boss e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, gli inafferrabili eroi si sono disseminati in tutto il globo. Ma l'impossibilità di avere una dimora fissa tornare e la prospettiva di una vita perennemente in fuga, lasciano insoddisfatte le loro esistenze.
La produzione di "Fast & Furious 6" è affidata allo stesso Diesel, che ha recuperato gli interpreti degli esordi e dato nuovo smalto e velocità alla saga automobilistica: «Ho puntato sul concetto di famiglia, un nucleo atipico e fuori dalla legge ma con le sue regole e la sua morale. Al netto di esplosioni e corse d'auto, i due prossimi film esploreranno i temi della fiducia e del perdono. Vorrei fossero girati alla Coppola».
La critica statunitense recensisce con toni entusiasti il sequel. Il "Chicago Sun Times" scrive: "Contro ogni previsione "Fast & Furious" prende un nuovo slancio, una timbratura come più veloce diventando il capitolo più divertente e stravagante ", mentre il New York Times dichiara: "Un brivido soddisfacente, almeno alla pari con i film precedenti".
Ma qual è il segreto di un successo così longevo e raro per una serie di film cinematografici? "Fast & Furious" cattura l'interesse del pubblico in quanto racconta in una trama avvincente e mai scontata, con un tocco di moralità tra le righe, "chi sta dall'altra parte della barricata" e vive nell'illegalità, non riuscendo a farne meno.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast