Speciale Festival di Venezia

Topolino, con il numero 3000 Cavazzano confessa di disegnarlo dal naso

Topolino giunge al numero tremila in Italia

Topolino, con il numero 3000 Cavazzano confessa di disegnarlo dal naso

Topolino giunge al numero 3000: è questo il numero dell’edizione italiana del fumetto, che raccoglie quattordici storie. “Gambadilegno e la rapina da fumetto” scritta da Fausto Vitaliano e illustrata da Giorgio Cavazzano è una delle storie, “Zio Paperone e il tiranno dei mari”, “Topolino e il sorprendente 3000”, “Paperinik e la grande Caccia alla numero 3000” e “Tip & Tap in: Operazione Tazza Rossa”.

Lo stesso Giorgio Cavazzano, intervistato da Topolino dice che “mi piace cominciare a disegnarti partendo dal tuo nasino, questo mi permette di stabilire la tua.. ehm… altezza (...)  Sono legato a dei momenti particolarmente belli trascorsi con te al tavolo da disegno, ricordo in particolar modo le parodie dei due film, ‘Casablanca’ e ‘La Strada’”.

Topolino è apparso in Italia il 30 marzo 1930, sul n.13 del settimanale torinese Illustrazione del Popolo: il Topolino giornale era formato da otto pagine, conteneva anche storie non-Disney e con il fascismo a partire dal n. 476 del 27 gennaio 1942 è sostituito da Tuffolino, ragazzo con le stesse caratteristiche fisiche.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti