Pippo Baudo e i talent show: due mondi che non si incontrano
Il Re della tv italiana se la prende con i talent show che illudono i giovani alimentando false speranza
Pippo Baudo spara a zero sui reality show e la tv che ogni anno sforna cantanti, attori e ballerini e cuochi provetti come fossero dei "prodotti industriali".
\r\nOspite al Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani, Pippo Baudo, colui che a "creato" la tv italina insieme a Mike Buongiorno, è stato invitati ad esprimere un suo personale giudizio sulla tv moderna. E a tale proposito il presentatore ha le idee ben chiare: "Negli ultimi tempi con i talenti stiamo esagerando", ha spiegato Baudo, e prosegue dicendo: "Un talento, in quanto tale, deve durare almeno cinque o sei anni, questi si spengono domani mattina. E soprattutto si creano illusioni nelle famiglie. Questo gioco di talenti è perverso per rovinare intere famiglie, che si svenano per i figli. Inoltre, siamo un Paese piccolo, non si possono sfornare centinaia di talenti". Il conduttore è indignato soprattutto contro quei telent scout che vendono false ed effimere illusioni di un facile successo, e secondo lui la televisione italiana sta creando troppi talenti che però si rivelano poco duraturi. Coinvolte sono inoltre anche le famiglie di chi partecipa a queste trasmissioni: "numerose famiglie si svenano per i figli".
\r\nCerto è che la carriera televisiva di Pippo Baudo è lunga proprio come la storia del piccolo schermo italiana, costellata da trasmissioni di successo e programmi creati da lui e che sono durati anni, lanciando altri presentatori, ballerini e cantanti che sono diventati delle celebrità. Tutti i suoi primi 25 di tv Pippo Baudo li ha raccontati nel libro "Un anno in...sieme", scritto nel 1984 insieme a Giorgio Cajati, un testo dove gli hobbies, le curiosità, le ricerche, i viaggi di Pippo Baudo sono presentati in modo che il lettore possa farli suoi e utilizzarli per tutta la vita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video