Fabri Fibra escluso dal concertone: forse censura, forse giusta precauzione
L'artista non si esibirà al classico appuntamento musicale del Primo maggio, perché alcuni suoi testi vengono reputati offensivi nei riguardi delle donne
Fabri Fibra a Roma non parteciperà. Si esprime così sulla sua pagina Facebook: "Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni: nemmeno quest'anno sarò su quel palco. Mi sembrava strano. In effetti, l'invito entusiasta da parte di Marco Godano mi aveva sorpreso, era una bella novità. Invece poi non sono gli organizzatori che decidono chi suona in piazza. Nei miei testi forse non tutti ci leggono l'impegno politico o sociale necessario per eventi del genere. Nel 2013, per alcuni, il rap e i suoi meccanismi artistici sono ancora da interpretare e da capire fino in fondo. Qualcuno voleva che io suonassi e qualcuno no. Nonostante il tentativo, non si fa nulla. Il Primo Maggio è ancora soggetto a certi schemi che in altri circuiti live non ci sono o comunque non ci sono più. Penso in ogni caso che i concerti siano una bella occasione per i ragazzi di vivere esperienze musicali reali. Ci vediamo comunque in tour quest'estate e quest'autunno".
\r\n
Delusione comprensibile per i fans. Ma bisogna prendere atto della situazione cercando di comprendere le motivazioni che hanno portato all'esclusione dell'artista dal classico appuntamento musicale del Primo maggio, organizzato da CGIL, CISL e UIL.
Secondo quanto riporta il "Corriere della sera", i sindacati promotori dell'evento lo hanno tolto dalla scaletta prevista dopo aver ricevuto una lettera dall'associazione "Donne in rete contro la violenza". Tale gruppo al femminile, presieduto dall'avvocato Titti Carrano, polemizza sui testi del rapper sottolineandone caratteristiche omofobe e misogine: Fabri Fibra offende il gentil sesso, nonchè categorie deboli che sono invece da proteggere ed aiutare. Dunque non è gradito alla manifestazione. Che si tratti di censura o di una giusta precauzione, è comunque un peccato!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5