Anders Breivik, il terrorista al centro di un libro e un musical
“The Mind of a Madman: Norway's struggle to understand Anders Breivik” è il titolo del libro
Anders Breivik, terrorista che il 22 luglio 2011 in Norvegia fece esplodere una bomba di fronte agli uffici del primo ministro norvegese Jens Stoltenberg sarà al centro di un musical. A realizzarlo è David Graig, sceneggiatore che dopo la strage visitò i luoghi dove morirono 77 persone: il titolo è "The events" e lo spettacolo debutterà la prossiam estate al Traverse Theatre di Edimburgo, giungendo poi a Londra, allo Young Vic.
“Qualcuno ci ha chiesto di non scrivere o parlare di Breivik - ha detto Graig - Io non sono d’accordo che la cosa migliore sia ignorare il fatto. Questo è ciò che volevo mettere in discussione”. La vicenda è incentrata su una donna che deve cercare di dare una risposta agli effetti di un omicidio di massa
Un libro di recente pubblicazione affronta la figura di Anders Breivik: “The Mind of a Madman: Norway's struggle to understand Anders Breivik” di Richard Orange ripercorre la vicenda dell’uomo che ha ucciso più persone nel suo attacco terroristico rispetto a qualsiasi uomo armato mai avuto in tempo di pace prima di lui. Quando fu arrestato affermò di agire per conto dei Cavalieri Templari: qui si analizzano due posizioni, quella di chi considera Breivik guidato da un'ideologia di estrema destra, e quella che lo considera un pazzo illuso. Nell’anno successivo specialisti di polizia, avvocati, psichiatri ed esperti si sono interrogati sull’accaduto: il giornalista Richard Orange riporta analisi di psichiatri, gli interrogatori di polizia, le trascrizioni del processo per dare il resoconto più completo (al seguente link è possibile acquistare ili libro).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Sinceramente fragili, il nuovo podcast con Alessandra Tripoli
I protagonisti si raccontano senza filtri tra paure, errori e rinascite
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 10 giugno
In onda su Rai 3
Docufiction Dino Zoff-Volevo solo fare bene il mio lavoro in prima serata su Rai 1
Una produzione Tunnel Produzioni srl in collaborazione con Rai Fiction