Kon-Tiki, candidato all'Oscar come miglior film straniero
Aspettando la cerimonia degli Oscar 2013: "Ton-Kiki", la pellicola norvegese tra le candidate finaliste nella categoria dei migliori film stranieri.
Conto alla rovescia per la cerimonia degli Oscar che si terrà il 24 febbraio al Dolby Theater di Los Angeles. Tra le pellicole straniere nella rosa dei finalisti, c'è Kon-Tiki: film norvegese diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg.
Kon-Tiki racconta la storia romanzata della spedizione omonima del 1947, fortemente voluta e intrapresa dall'esploratore e antropologo Thor Heyerdahl (interpretato da Pål Sverre Valheim Hagen).
Lo studioso si convince che le popolazioni peruviane possano essere approdate nelle isole della Polinesia in epoca pre-colombiana. Per dimostrare la tesi, Heyerdahl costruisce un'imbarcazione di legno, secondo le tecniche conosciute allora, per affrontare l'Oceano Pacifico con un team di cinque membri.
La pellicola ha ottenuto anche la nomination ai Golden Globe raggiungendo un primato: è la prima volta, infatti, che un film norvegese si aggiudica tale riconoscimento a entrambi i premi cinematografici.
Tuttavia, comunque, può contare su un precedente: un documentario sulla spedizione dello studioso vinse un Oscar nel 1952.
Kon-Tiki è anche il film più costoso prodotto in Norvegia: amato dalla critica, premiato dal pubblico con un incasso esorbitante di oltre 14 milioni di dollari al botteghino norvegese – uscito lo scorso agosto, ha centrato il record di spettatori paganti già dal primo weekend di programmazione.
Kon-Tiki concorre nella categoria di miglior film straniero 2013 insieme a: No (di Pablo Larraín, Cile), Amour (Michael Haneke, Austria), A Royal Affair (Nikolaj Arcel, Danimarca) e War Witch (Kim Nguyen, Canada).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix