Giornata del ricordo, 3 libri affrontano le foibe da differenti punti di vista
Tre volumi recenti affrontano la questione delle foibe
Nel giorno del ricordo delle foibe - il 10 febbraio - tre volumi affrontano la questione da differenti punti di vista. Il primo è “Foibe. Una storia italiana” (Scarabeo Edizioni) di Federico Goglio: il volume ricostruisce la parte più drammatica del conflitto politico-ideologico, ripercorrendo l'esodo dei 350.000 italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.
“Esuli. Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia” (Mondadori) di Oliva Gianni si concentra sul ruolo dell’Italia nello scatenare una guerra che provocò l’arresto di migliaia di giuliano-dalmati, uccisi dall'esercito nazionalcomunista di Tito nella primavera del 1945: con una ricca documentazione fotografica il volume ripercorre la vicenda della frontiera nordorientale nel corso del Novecento. Si va dall'annessione dell'Istria e della Dalmazia, all'occupazione italo-tedesca della Iugoslavia (1941-43), dai bombardamenti alleati di Zara e di Fiume all'occupazione di Trieste. L'ultima parte illustra i campi profughi e la sistemazione dei giuliano-dalmati: il libro si conclude con l'immagine del concerto diretto da Riccardo Muti il 13 luglio 2010 in piazza Unità d'Italia a Trieste, alla presenza di Giorgio Napolitano e dei presidenti di Slovenia e Croazia.
“Dall'impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell'area alto-adriatica” del 2009 ripropone il resoconto dell’incontro svoltosi nell'ottobre 2005, promosso e sostenuto dalla Scuola superiore di studi di storia contemporanea (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e dalla Regione Piemonte): i saggi sono costituiti dalle lezioni dei relatori, con la vicenda della frontiera analizzata a partire dalle sue premesse, contestualizzata in dimensione europea. Il saggio finale tratta dal punto di vista giuridico la condizione della profuganza.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore