Zero Dark Thirty - La guerra in Iraq al cinema
Ancora un film sulla guerra in Iraq con Zero Dark Thirty incentrato sulla cattura e uccisione di Osama bin Laden.
Esce giovedi 7 febbraio l'ultima fatica della regista statunitense Kathryn Bigelow, prima donna nella storia a vincere l'Oscar per la miglior regia nel 2010 con The Hurt Locker. Si tratta di Zero Dark Thirty, un film storico e drammatico scritto da Mark Boal che è stato presentato come la storia della più grande caccia all'uomo più pericoloso del mondo, ovvero il racconto dell'operazione che ha condotto alla cattura e all'uccisione di Osama bin Laden, il fondatore e capo del gruppo militante islamista di al-Qaeda, avvenuta il 2 maggio 2011 ad opera di Navy SEALs. Nominato per cinque Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Attrice (Jessica Chastain) e Migliore Sceneggiatura originale, il film ha ottenuto anche quattro nomination ai Golden Globe di cui uno vinto, quello andato a lla miglior attrice drammatica. Il film, come spesso accade ai film che si occupano di temi attuali che dividono, si è attirato molte lodi ma un ugual numero di polemiche dovute alla presunta posizione pro-tortura e all'accusa di ottenere l'accesso improprio a materiali riservati.
Zero Dark Thirty è il secondo film della Bigelow incentrato sulla guerra in Iraq, dopo The Hurt Locker in cui si parlava di un gruppo di artificieri e sminatori esposti ogni giorno a continui pericoli e al loro differente modo di affrontare i rischi del mestiere. Diversi sono stati in questi anni i film che hanno affrontato l'argomento. Ricordiamo infatti anche Redacted (2007) di Brian de Palma, che ha affrontato il tema della brutalità che scaturisce in ambienti altamente problematici e patogeni come quelli militari, o Nella valle di Elah (2007) di Paul Haggis, basato anch'esso su una storia vera, in cui emerge un profondo antimilitarismo che porta a concludere che ci sia qualcosa di profondamente disfunzionale nel sistema della guerra e in tutto ciò che la riguarda.
In attesa di conoscere quante statuette dorate si porterà a casa Zero Dark Thirty, stiamo a vedere se è all'altezza del precedente, bellissimo film della Bigelow che sa raccontare un mondo così maschile con una sensibilità del tutto femminile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix