Noah, la storia del profeta raccontata da Darren Aronofsky con Russell Crowe e Jennifer Connelly
La storia del patriarca biblico Noè, rivisitata da Darren Aronofsky con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Emma Watson e Anthony Hopkins.
Darren Aronofsky dirige Noah (2014). E' il 2007 quando il regista di The Wrestler e Il cigno nero parla dell'interesse verso il personaggio biblico al "Guardian": "Noè è un personaggio dark e complicato" che, dopo essere sopravvissuto al diluvio universale, deve fare i conti con la colpa di essersi salvato.
Aronofsky comincia ad abbozzare la sceneggiatura insieme al collaboratore Ari Handel. In un secondo tempo, anche Niko Henrichton viene coinvolto nel progetto: con il compito di realizzare una graphic novel dello script che viene pubblicata dall'editore belga Le Lombard nell'autunno del 2011.
La pubblicazione attira l'attenzione di Paramount e New Regency che si accordano per produrre il progetto cinematografico con un budget di 130 milioni di dollari. John Logan (candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale con Hugo Cabret di Martin Scorsese) è chiamato per affiancare Aronofsky nella stesura finale dello script.
La trama racconta la vicenda di Noè, afflitto da premunizioni catastrofiche sull'imminente fine del mondo: cerca di avvisare la propria gente. Ma il suo appello è quello di un muto tra i sordi. Il profeta dovrà, infine, cercare di mettere a riparo, almeno, la propria famiglia.
Nei panni di Noè, Aronofsky pensa inizialmente a Christian Bale e Michael Fassbender: infine, il ruolo andrà a Russell Crowe. Jennnifer Connelly (Phenomena di Dario Argento, Requiem for a Dream dello stesso Aronofsky, già co-protagonista con Russell Crowe in A Beautiful Mind di Ron Howard), invece, interpreterà Naamah, la moglie del profeta – dopo che Julianne Moore era stata considerata per la parte. Nel cast anche: Anthony Hopkins, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson, Kevin Durand.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati