Chad Harbach, qual è il miglior romanzo del 2012?
L’arte di vivere in difesa è un libro fantastico, una rivelazione per chi ancora non lo conosce, consigliato da Jonathan Franzen
Se dovessimo rispondere a una delle domande di rito di questo inizio d’anno: qual è il miglior romanzo che abbiamo conosciuto nel 2012? Le risposte potrebbero essere indubbiamente moltissime, basate sul gusto o sul successo di pubblico. Ma per una volta decidiamo di affidarci a un articolo del New York Times, scegliendo l’autorevole parere di Jonathan Franzen.
L’arte di vivere in difesa, Rizzoli (2012) è stato definito da Franzen: “un libro veramente bello, e come ogni libro veramente bello, prima si è fatto spazio nelle mie giornate e una volta finito ha lasciato un piccolo buco nella mia vita”. L’autore è Chad Harbach, uscito in Italia, senza eccessivo clamore, la scorsa primavera è un romanzo di emozione e qualità narrativa unici. Apparentemente una storia di sport e di amicizia, ma il baseball è solo l’espediente narrativo per intraprendere un luminoso e toccante viaggio alla scoperta di noi stessi, delle nostre fragilità e della forza che si nasconde dentro di noi.
Henry Skrimshander è il protagonista: un ragazzo gracile che arriva al Westish College e che solo sul campo di gioco rivela come il talento aiuti a vivere con grazia. Intorno a lui ruotano diversi personaggi, l’amico Mike Schwartz, suo mentore, Owen Dunne, il compagno di stanza gay dalla travolgente passione per la letteratura e Pella, la figlia del rettore che si appresta a rientrare in città. Ecco l'occasione per scoprire una storia delicata e forte, la storia che dovremmo regalare a noi stessi, e che magari ci siamo persi tra le letture del 2012.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.