Le mille e una notte: dal X secolo a Rai Uno
Dall'antica Persia arriva su Rai Uno la romantica storia d'amore tra Sherazade e Aladino: Le mille e una notte, una favola dal sapore orientale
Baghdad, X secolo. Sotto il cielo stellato della città iraniana una dama dal volto coperto racconta abilmente la trama di una romantico e appassionante storia d'amore al capezzale di un principe che uno malefico incantesimo lo ha privato di memoria e gli ha donato un cuore di pietra. In realtà Sherazade, questo è il nome della dama, riconosce in quel principe il suo Aladino ed è pronta a qualunque cosa per riconquistarlo, iniziando a descrivere la loro storia che durerà mille e una notte.
\r\nQuesta è la trama de Le mille e una notte - Aladino e Sherazade, in onda su Rai1 lunedì 26 e martedì 27 novembre alle 21.10. La mini serie è una grande produzione internazionale firmata da Rai Fiction, LuxVide-Betafilm e Telecinco Cinema, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Marco Pontecorvo e a dare il volto alla storia un cast d'eccezione: Vanessa Hessler sarà Sherazade, Marco Bocci Aladino, Massimo Lopez il Genio.
\r\nLa favola de Le mille e una notte viene da un passato molto lontano e porta con sè il magico profumo dei racconti d'oriente. Non si tratta di una sola storia bensì di una raccolta di novelle tramandate nel tempo e da varia ambientazione storico-geografica, per la maggior parte indiana e iraniana. La fiaba originale, in alcuni punti, è differente da quella raccontata dalla fiction di Rai Uno. Il re persiano Sh?hr?y?r, per vendicarsi del tradimento di una delle sue mogli, uccide le sue spose al termine della prima notte di nozze. Non essendoci più fanciulle da sposare, ordina al visir di donargli una delle sue due figlie. La bella e furba Shar?z?d si offre volontaria e per far cessare l'eccidio e non essere lei stessa uccisa, escogita un trucco, ossia raccontare al re ogni sera una storia, rimandando il finale al giorno dopo. La ragazza andrà avanti così per mille e una notte finchè il re, innamoratosi, le rende salva la vita. Originale e all'avanguardia è lo stile narrativo del racconto: la narrazione nella narrazione con storie raccontate dai personaggi delle storie di Sherazad. Questo espediente narrativo ha ancora oggi nel Le Mille e una notte uno dei suoi casi d'uso più illustri, è paragonabile a quello del teatro nel teatro di Shakespeare, Pirandello e soprattutto Boccaccio, il primo a importare questo tipo di narrazione in Europa, dove la narrazione "interna" è utile per chiarire le posizioni dei protagonisti. Una favola che arriva a noi rivisitata in chiave moderna,ma che di certo permetterà ai telespettatori di sognare ed evadere con la fantasia, come solo le fiabe permettono di fare.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix