Al Festival di Roma vince il coprifuoco texano del film Marfa Girl di Larry Clark
Il regista Larry Clark vince il Marc'Aurelio d'Oro al Al Festival del film di Roma
Il Festival Internazionale del film di Roma ha decretato ieri i vincitori, attribuendo il Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film allo statunitense Marfa Girl di Larry Clark. Il film è ambientato a Marfa, città del Texas dove le comunità bianca e messicana convivono sotto il controllo della ronda, vigendo ancora il coprifuoco per i ragazzi alle 11 di sera e le punizioni corporali.
La migliore regia è di Paolo Franchi per E la chiamano Estate, la cui attrice Isabella Ferrari ottiene il premio per l’interpretazione. Il premio speciale della giuria è andato all’italiano Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, quello per l’interpretazione maschile a Jeremie Elkaim per Main dans la main, la giovane attrice emergente è Marilyne Fontaine per Un enfant de toi, il migliore contributo tecnico di Arnau Valls Colomer per Mai Morire, la migliore sceneggiatura è quella di The Motel Life dei fratelli Polsi.
L’Italia ottiene anche il premio prospettive per il miglior lungometraggio, attribuito a Cosimo e Nicole di Francesco Amato.
A tal proposito Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema commenta che il premio ad Ali ha gli occhi azzurri segna per “Rai Cinema, che ha coprodotto il film con Acaba Produzioni, la conferma della qualità dell’impegno e dell’attenzione alle nuove leve di autori (…) I nostri complimenti anche a Francesco Amato che con Cosimo e Nicole vince Prospettive Italia e ad Alessandro Gassman alla prima prova di regia con Razzabastarda. Tre film che, con modi e linguaggi diversi, parlano di temi sociali forti, e mettono a nudo senza timore problemi e contraddizioni del nostro vivere contemporaneo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati