Finley, nuovo album per un punk con movenze politiche
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.\r\n
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.
\r\nLa band è nata nel 2003, anche se i quattro componenti hanno cominciato a suonare insieme il 10 Maggio del 2000. Hanno sempre alternato l’aspetto eversivo della musica punk con quello pop, fino a sforare nel rock. Sempre però con emersione di tematiche sociali, appunto provenienti dagli “emarginati” che nel punk trovarono la loro espressione. Album come Tutto è possibile (2006) e Adrenalina (2007) ne sono l’esempio. “7,30 la sveglia suona già / dopo notti di coca e havana club / mi risveglio dentro a un incubo / Sembra quasi una follia / questa vita non è mia”, cita Tutto è possibile. “Il tuo mondo / Sta andando a puttane / Oramai / Puoi reagire ma forse / Non è ciò che vuoi / Preferisci esser vittima”, cita Fumo e Cenere, con il video che ha raggiunto 912.925 visualizzazioni. Nelle loro canzoni la rivolta sociale acquista un sentore quasi viscerale, in cui è possibile uscire sono con un estremo atto di volontà. E anche partecipando ad un reality show, oppure ad un programma televisivo, chi devia dalle proprie ideologie resta sempre offeso: “025613 / Numero di una stronza che / Dice di aver risposte ai miei perché (…) Diventerai una star (Vedrai) / Una celebrità (Potrai) / Trasformar ciò che ora sogni / In una realtà”, cita Diventerai una star.
\r\nOggi escono con un nuovo lavoro, intitolalo Fuoco e Fiamme: tratta di sogni rimossi, cui è possibile tornare solo attraverso il coraggio.
\r\nUna boy band che – etimologicamente assimilabile agli One Direction – è giunta a risultati di tutto rispetto, senza partecipazioni a talent. “Non è una gloria / non una medaglia che mi ripagherà / di tutto questo tormento”, cita l’omonimo singolo dell’album Fuoco e Fiamme, riponendo nella speranza la salvezza, anche da una simbolica guerra. Il meglio arriverà, L\'unica paura che non ho sono alcuni titoli. Il punk assume movenze politiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.