Freddie Mercury, non basta un ologramma per farlo esibire
La rivoluzione digitale può ampliare l’offerta del canali televisivi, può creare degli avatar che grazie al 3D sembra sbuchino dallo schermo
La rivoluzione digitale può ampliare l’offerta del canali televisivi, può creare degli avatar che grazie al 3D sembra sbuchino dallo schermo. Ora è anche capace di riportare in vita i defunti: Freddie Mercury apparirà durante il musical We Will Rock You, che si basa sulla musica della band, in occasione del decimo anniversario dello show a Londra, il 14 maggio prossimo. Il chitarrista Brian May ha detto alla BBC News che il pubblico uscirà dicendo: “Abbiamo realmente visto Freddie?”. La stessa apparizione del rapper Tupac Shakur al Coachella Festival in California il mese scorso ha spianato la strada, tanto che risultano in lizza Elvis Presley e Michael Jackson.
Mercury – per assurdo – è l’artista che meglio si poteva prestare a questa operazione. Solo lui creò quella commistione di coraggio e nostalgia che tanto hanno segnato la sua fortuna: il video di Living on My Own (1985) fu girato durante la festa per il trentanovesimo compleanno, in un locale di Monaco arredato secondo il personale stile del cantante, gli inviati erano in maschera - con tema il bianco e il nero – il che esprime la sua visione, irruente e al contempo familiare. “Mi sento così solo / Le cose dovranno migliorare in futuro / A volte sento che nessuno mi avvisa / Trovo la mia testa sempre fra le nuvole in un mondo di sogni / Non è facile vivere da solo” cita la canzone. In tutto ciò, i Queen hanno venduto circa 41 milioni di album negli Stati Uniti, circa metà dei quali distribuiti dal giorno della morte di Mercury.
Ancora non è dato sapere se un ologramma potrà recitare in un film, e se sostituirà il make up. Michelle Williams interpreta Marilyn Monroe nel film My Week con Marilyn (2012): ma non è Marilyn. In Sim0ne, Al Pacino creava un ologramma di un’attrice che poi diventava più famosa di lui: rivisto oggi, il film appare ancora troppo avveniristico. Con buona pace di chi sperava rivedere Greta Garbo in un reality show.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.

