Speciale Festival di Venezia

Venezia, un sogno; la vita tormentata di un uomo, che escogita una protesta per salvare la città

Venezia, un sogno; la vita tormentata di un uomo, che escogita una protesta per salvare la città

In una Venezia strangolata dall'acqua alta, Thomas, americano trapiantato in Italia da più di trent'anni, ricorda la propria vita: l'amore per la moglie Ivonne, morta prematuramente di una misteriosa malattia che le ha cancellato la memoria, l'infanzia del figlio e il dialogo mancato, le altre donne che ha amato e perduto, (fra cui una mangiatrice di fuoco sola al mondo).

Ma Venezia, bellissima e abbandonata, continua a sprofondare ogni giorno più invivibile. Insieme al nipotino africano, con cui comunica con pochissime parole e con i gesti, escogiterà una rocambolesca protesta per salvare la propria meravigliosa città.

Anna Pavignano, piemontese, vive a Roma, dove svolge da anni un'intensa attività di narratrice e sceneggiatrice. Ha scritto con Massimo Troisi tutti i suoi film, da "Ricomincio da tre" a "Il postino", per il quale ha ottenuto una candidatura all'Oscar.

Insegna scrittura cinematografica e con le Edizioni E/O ha già pubblicato "Da domani mi alzo tardi" (2007) e "In bilico sul mare" (2009), da cui è stato tratto il film "Sul mare", per la regia di Alessandro D'Alatri.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti