Il cinema francese vince agli Oscar e al box office
Primo posto nella classifica settimanale per la commedia francese Quasi amici e grande successo della Francia agli Oscar 2012.
Grande è stato l'entusiasmo con cui in patria hanno salutato il trionfo del film The Artist. Cinque sono state le statuette vinte, tra cui le più prestigiose, quella per il miglior film, il miglior regista (a Michel Hazanavicius) e il migliore attore protagonista (a Jean Dujardin), oltreché per i migliori costumi e la migliore colonna sonora. Anche dei record importanti sono stati raggiunti poichè The Artist è la prima pellicola nè americana nè britannica a vincere l'Oscar per il miglior film, e Hazanavicius e Dujardin sono i primi uomini francesi a trionfare nelle rispettive categorie mentre in passato c'erano riuscite solo le donne (Claudette Colbert, Simone Signoret, Juliette Binoche e Marion Cotillard).
A rinfocolare l'orgoglio francese ha contribuito anche il commento del presidente Nicolas Sarkozy, dicendo: "E' un segno della vitalità del nostro cinema, dimostra che il nostro è il miglior cinema del mondo". Mentre il ministro della cultura Frederic Mitterrand ha sottolineato l''eccezionale talento di Dujardin che ha raggiunto un record vincendo il premio per il migliore attore a Cannes, ai Golden Globes, ai Bafta in Gran Bretagna e, infine, agli Oscar.
A questo clima d'entusiasmo collettivo si aggiunge il successo al botteghino della commedia francese Quasi amici (Intouchables) che si è aggiudicata il primo posto tra i dieci film più visti della settimana. Scritta e diretta da Eric Toledano e Olivier Nakache e interpretata da Francois Cluzet e Omar Sy, è la storia (ispirata ad una vera) di due universi lontanissimi che si scontrano per poi incontrarsi e comporsi in una strana amicizia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix