Con "Millennium - Uomini che odiano le donne" la trilogia di Stieg Larsson torna ancora sul grande schermo
Dopo il film del 2009 diretto da Oplev, è ora la volta del regista David Fincher portare sullo schermo il primo capitolo della trilogia Millennium nata dalla penna dello scrittore Stieg Larsson. Il fi
Peccato che lo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson non sia vissuto abbastanza per potere apprezzare la trasposizione cinematografica del suo sforzo letterario, la trilogia Millennium, essendo morto all'improvviso nel 2004 poco dopo aver consegnato il manoscritto dei tre romanzi all'editore.
In realtà si deve parlare di trasposizioni perché dopo la prima del 2009, diretta dal regista Niels Arden Oplev e interpretata da Michael Nyqvist e Noomi Rapace, ecco oggi 3 febbraio in uscita nelle sale italiane una seconda versione diretta da David Fincher. Quest'ultimo ha dichiarato che, a suo parere, la prima trasposizione non aveva esaurito tutto il potenziale dei tre romanzi e di essere stato spinto a proporre una nuova visione della storia avendo trovato una coppia di interpreti perfetti.
Si tratta di Daniel Craig e Rooney Mara, rispettivamente nel ruolo del giornalista protagonista e della ragazza cyber-punk che lo aiuta nella vicenda. Pare che i due attori abbiano già firmato anche per il secondo capitolo della saga, mentre sulla presenza del regista c'è ancora mistero.
Nonostante l'esordio al box office Usa non sia stato brillantissimo, il film si è già aggiudicato cinque candidature agli oscar 2012 tra cui quella di Rooney Mara come migliore attrice. In attesa di vedere la risposta italiana al film, ricordiamo che David Fincher non è affatto nuovo al genere noir e thriller. Ha infatti diretto nel 1995 il thriller di successo Seven con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey, nel 2002 Panic Room con Jodie Foster e Kristen Stewart e nel 2007 il thriller atipico Zodiac con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.