Curiosità Oscar 2012, da Steven Spielberg a Leonardo di Caprio
Curiosità sulle nomination agli Oscar 2012. Solo nove i titoli che si contendono il premio più prestigioso. Escluso J. Edgar con Leonardo di Caprio. Esclusi anche diversi cantanti famosi
Il 24 gennaio sono state rese note le candidature ufficiali agli Oscar 2012 e già si possono fare le prime riflessioni. E' infatti curioso che proprio nel primo anno in cui il regolamento dell'Academy prescriveva un numero di film candidati tra i cinque e i dieci, siano stati scelti solo nove film, quasi a sottolineare che non ci fossero sufficienti capolavori in circolazione.
E' poi strana l'esclusione dalle nomination del bel film di Clint Eastwood, J. Edgar, con un bravissimo Leonardo di Caprio svantaggiato forse solo da un trucco (per l'invecchiamento) non proprio convincente.
Delusi sono stati poi i cantanti Lady Gaga, Elton John, Mary J. Blige ed Elvis Costello per non essere stati candidati nella categoria Miglior Canzone, che presenta quest'anno solo due sfidanti: "Man or Muppet" da I Muppets e "Real in Rio" da Rio.
Steven Spielberg guadagna la sua settima nomination per il miglior film con War Horse, Woody Allen ottiene la sua settima doppia candidatura come migliore sceneggiatura e miglior regista con Midnight in Paris, Meryl Streep la sua diciassettesima candidatura per The Iron Lady.
A differenza dello scorso anno (in cui c'era Toy Story 3 e Inception), nessuno dei nove titoli che gareggiano come miglior film è nella top ten degli incassi mondiali 2011.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Sinceramente fragili, il nuovo podcast con Alessandra Tripoli
I protagonisti si raccontano senza filtri tra paure, errori e rinascite
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 10 giugno
In onda su Rai 3
Docufiction Dino Zoff-Volevo solo fare bene il mio lavoro in prima serata su Rai 1
Una produzione Tunnel Produzioni srl in collaborazione con Rai Fiction