Valentina Lodovini, quando la credibilità è recitazione
L’attrice Valentina Lodovini in questi giorni è al cinema con Benvenuti al Nord, sequel del fortunato film del 2010, diretto anch’esso da Luca Miniero.
Valentina Lodovini, quando la credibilità è recitazione. L’attrice Valentina Lodovini in questi giorni è al cinema con Benvenuti al Nord, sequel del fortunato film del 2010, diretto anch’esso da Luca Miniero.
La disinvoltura recitativa ben si concilia con il clima nordico, per quel tanto di carismatico che l’attrice di Umbertide riesce a mettere a contrasto. La sua impulsività qui è più attenuata, con un alleggerimento che già si era evidenziato nel ruolo di Daniela Gemma de Il segreto dell’acqua, la serie tv andata in onda nell’autunno del 2011 e che vedeva nel cast la presenza di Riccardo Scamarcio.
La Lodovini – proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia - ha cominciato con la pellicola Ovunque sei, del 2004, per poi proseguire con Il mistero di Lovecraft - Road to L. (2005) di Federico Greco e Roberto Leggio, un mockumentary. Ha poi lavorato ne La giusta distanza (2007) di Carlo Mazzacurati, Riprendimi, Il passato è una terra straniera (2008) e nel fortunato Generazione mille euro (2009). In televisione l’abbiamo vista in La moglie cinese (2006), 48 ore e Io e mamma (2007), nonché Coco Chanel (2008) e L'ispettore Coliandro (2009), fino alla serie Boris (2010).
Recentemente l’abbiamo vista al Festival di Venezia in Cose dell'altro mondo, film presentato fuori concorso e diretto da Francesco Paterno. La Lodovini è riuscita col tempo a conciliare la sua vivacità mimetica e credibilità, una delle più complesse operazioni che ad alcune attrici italiane senza formazione risulta ardua.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.