Recensione film Bar sport, cappuccino con poca schiuma per Claudio Bisio
Prima trasposizione cinematografica del romanzo di Stefano Benni
Il regista Massimo Martelli in Bar sport sembra più intento a togliere l’innata spudoratezza di Claudio Bisio e l’astuzia di Giuseppe Battiston che di re-inventare libro di Stefano Benni. Tradire un romanzo è una delle migliori operazione che si possano realizzare in una trasposizione filmica, e quando il romanzo è Bar sport ciò è necessario.
Antonio gestisce un bar, dove si affastellano l’onnisciente Tennico, il playboy che millanta le conquiste, le ciniche attempate, il giocatore di flipper, quello delle sudate carte (scopa o settebello), il frustrato sentimentale, la prostituta. Le storie si intrecciano lievi, con un onirismo romagnolo che il romanzo lasciava trapelare.
Era quindi complesso trasporre un’opera calligrafica, quasi felliniana in immagini. E Martelli – già regista delle serie tv All Stars (2010), Medici Miei (2008) e Love Bugs 3 (2007), nonché del film Il segreto del successo (2003) – è troppo dubbioso di sperimentare l’avanguardia e troppo reverente ad un situazionismo che se non deformato rischia di annoiare.
La verve rimane, così come l\'intercalare degli attori che si assottiglia nella provenienza letteraria. Bisio è sempre il caustico di Benvenuti al Sud: ma più imbrigliato. Angela Finocchiaro ha il medesimo smarrimento: ma più macchiettista. Rimane un romanzo romagnolo, senza una storia che dia un significato ulteriore alle pagine pubblicate nel 1976.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.