Recensione Carnage, senza diritti umani
Torna Roman Polanski, più feroce che mai

Roman Polanski torna al cinema dopo L\'uomo nell\'ombra (The Ghost Writer, 2010), vicende giudiziarie intricate che lasciano un velo di soggettivismo nel film. La vicenda è quello di due ragazzini che fanno a pugni in un parco cittadino. La madre della vittima – Penelope - vorrebbe risolvere il problema in maniera civile ma lentamente emergono ataviche invidie nelle loro decisioni, finché ognuno si rivela per la propria natura.
Nel cinismo di Nancy Cowan (una veemente Kate Winslet) che urla : “Io sono felice che nostro figlio abbia pestato a sangue vostro figlio, e i mi ci pulisco il culo con i vostri diritti umani”, quanto c\'è del personale rancore di Polanski verso gli accadimenti che lo vedono coinvolto? Nella difesa del massacro come vendetta, quanto si rievoca della vicenda della moglie Sharon Tate uccisa il 9 agosto dalla setta di Charles Manson e in stato di gravidanza?
Nello stesso 1971 il regista diresse Macbeth, pregno di sangue e rancori, certamente la trasposizione più cruda della tragedia shakesperiana. Anche in quel caso era arduo non vedere nell\'agitarsi degli odii dei protagonisti il risvolto dei fatti tragici che coinvolsero il regista. A rivelarlo fu Pauline Kael che trovò che l\'assassinio di Lady Macbeth rievocasse in qualche modo quello di Sharon Tate.
Polanski è l\'unico regista che riesce a rappresentare il cinismo umano, che risiede in ognuno, in vicende simboliche e coinvolgenti, senza cadere nel personalismo. Vicende che a ben guardare hanno la forza dell\'allegoria.
Vendette sopite che emergono in una stanza, i protagonisti che vomitano accuse l\'uno contro gli altri fino alla carneficina: il tutto vivificato da una trama solida, tratta dalla piece Il dio della carneficina (Le Dieu du carnage, 2007) di Yasmina Reza. È impossibile restare indifferenti di fronte a questo pamphlet, sopratutto se reso potente dall\'interpretazione di Jodie Foster, John C. Reilly e Christoph Waltz.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast