Indignatevi! Stéphan Hessel
Indignatevi! E' il titolo, ed un invito per i lettori, che Stéphane Hessel ha dato al suo libro
Hessel, che era stato uno degli estensori dello “Appello dei Resistenti alle nuove generazioni”, presentato a Parigi l’8 marzo del 1943, rilancia i temi semplici di quell’appello:
“Un progetto completo di sicurezza sociale, volto ad assicurare i mezzi di sostentamento a tutti i cittadini, qualora fossero inabili a procurarseli con il lavoro; una pensione che consenta ai lavoratori anziani di avere una vecchiaia dignitosa…Le fonti di energia, l’elettricità, il gas, le mieniere di carbone, la grandi banche vangano statalizzate…(Si vuole) il ritorno alla nazione dei grandi mezzi di produzione…l’insediamento di una vera e propria democrazia economica e sociale…L’interesse generale deve prevalere sull’interesse particolare, l’equa distribuzione delle ricchezze prodotte dal mondo del lavoro deve prevalere sul potere del denaro….”
Certo Hessel supera gli schemi ormai stagionati dell'ideologia comunista marxsiana, però ritiene che si possono e si devono recuperare alcune tematiche socialiste che sono tipiche anche della ideologia sociale del cristianesimo.
L'indignazione è il primo passo per un vero risveglio delle coscienze, e il grido dello scrittore ce lo ricorda con fermezza e convinzione.
Hessel è un uomo da ascoltare. Ha 93 anni e ha un messaggio per le nuove generazioni: Resistete.Combattete.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: classifica streaming Youtube, Sal Da Vinci al 1° posto
Sal Da Vinci è al 1° posto nella classifica Youtube
Film Il profilo dell’altra, scrittrice e influencer con Pilar Fogliati e Ginevra Francesconi
Scopri Il profilo dell’altra, il film comedy con Pilar Fogliati, Ginevra Francesconi. Trama, cast
Film action Pretty Lethal, balletto letale con Uma Thurman e Iris Apatow
Scopri Pretty Lethal, il film thriller con Uma Thurman, Maddie Ziegler, Lana Condor, Iris Apatow. Trama, cast, trailer,
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo