Aureliano Amadei: la vicenda di Nassiriya vince il premio Mario Verdone

Aureliano Amadei: la vicenda di Nassiriya vince il premio Mario Verdone. Aureliano Amadei, il regista che con 20 sigarette aveva suscitato scalpore al recente Festival di Venezia, per come affrontava il tema della guerra in Iraq (lui è un ex reporter di guerra), ottiene un riconoscimento per la sua pellicola che non ha avuto molta fortuna nelle sale. Un tema, quello della guerra in Iraq che sembrava lontano, ma tornato d'attualità in questi giorni con la barbara morte del blogger e attivista Vittorio Arrigoni.
Il film prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli per R&C produzioni, è il vincitore della seconda edizione del premio che Silvia, Carlo e Luca Verdone hanno voluto dedicare, nell'ambito del Festival europeo di Lecce, al ricordo del padre Mario. Quest’ultimo è stato saggista e storico del cinema, docente all’Università La Sapienza di Roma, nonché studioso di Federico Fellini (è suo il Castoro dedicato al regista riminese). Il riconoscimento è stato consegnato ieri sera ad Amadei dai tre fratelli Verdone nel corso della cerimonia conclusiva della 12/a edizione del Festival.
20 sigarette, interpretato da Vinicio Marchioni e Carolina Crescentini, racconta la storia di Aureliano, 28enne anarchico e antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, riceve l’offerta di partire per l’Iraq come aiuto regista di Stefano Rolla per preparare un film al seguito della ‘missione di pace’ dei militari italiani. Aureliano si ritrova così al centro di un mondo militare che disapprova, anche se poi scopre in coloro che incontra un’umanità e un senso di fratellanza che appartengono anche a lui. Stefano Rolla non torna più. Aureliano, pur gravemente ferito, è l’unico civile sopravvissuto alla strage. Il film è tratto dal libro Venti sigarette a Nassiriya di Aureliano Amadei e Francesco Trento.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita