Wim Wenders: il regista racconta il suo film in 3D
Wim Wenders: il regista racconta il suo film in 3D. Il regista tedesco, sempre in bilico tra nuove innovazione e introspezione, stavolta stupisce con un film in 3D. Si tratta di Pina, la cui uscita in Italia è ancora da decidere. La pellicola racconta la vicenda della coreografa tedesca Pina Bausch, scomparsa nel 2009
La pellicola è stata presentata al festival di Berlino 2011, e uscirà il 6 aprile in Svizzera, il 22 in Inghilterra e il 24 in Grecia.
Wenders, che abbiamo visto indagare a metà strada tra il documentarismo e la fiction, come in Palermo Shooting (2008) o Non bussare alla mia porta (2005), rappresenta in forma di musicale un’avventura di danza entusiasmante. “Il 3D è stato scelto per esprimere al meglio la danza – ha detto il regista all’austriaco Kurier – non si uscirà dalla proiezione con un mal di testa, a differenza di successi di Hollywood (…) gli studi usano il 3D come attrazione, ma il ridotto è ormai inflazionato. Sono convinto che sia un grande mezzo per ciò che concerne il documentario”.
Pina Bausch inizia la carriera esibendosi in piccoli ruoli di attrice nel teatro di Solingen: nel 1973 fonda il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con spettacoli che riscuotono un grande successo, con invenzione di nuove forme e nuovi gesti, da riprodurre uguali a se stessi. Ha anche partecipato al progetto cinematografico in 3D di Wim Wenders, interroto poi per la sua morte improvvisa. La Biennale Teatro di Venezia nel 1985 le dedicò una retrospettiva, vincendo poi il Premio Ubu nel 1983 per il miglior spettacolo straniero, divenendo anche Cavaliere dell'ordine nazionale della Legion d'onore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.