Ju Tarramutu: contraddizioni de l’Aquila terremotata in un film
Ju Tarramutu: contraddizioni de l’Aquila terremotata in un film. “C’è una cosa che nessuna tv, nessuna radio può riportare fedelmente: il silenzio. Nei primi giorni dopo il sisma il silenzio era ovunque. Non solo tra le macerie. Le persone andavano in giro come fantasmi. In mezzo alla gente c'era il silenzio, dentro la testa c'era il silenzio”. Così cita il film Ju Tarramutu, di Paolo Pisanelli, in sala dal 6 aprile, secondo anniversario del terremoto in Abruzzo. La pellicola propone una L’Aquila divenuta teatro della politica sia nazionale che internazionale, con lo spostamento del summit del G8 nel capoluogo abruzzese. Così il film, in quindici mesi di riprese, racconta la città più “mediatizzata” d’Italia, dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni. S’intrecciano storie di persone, luoghi, cantieri, voci e risate di “sciacalli” imprenditori.
Paolo Pisanelli - fotografo e regista - si dedica dal 1996 alla realizzazione di film documentari, spesso premiati nei festival nazionali ed internazionali. Nel 1998 è tra i fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche e laboratorio di comunicazione. Docente del corso di Comunicazione Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, è anche ideatore e direttore artistico di "Cinema del Reale", festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno in Salento. Tra i suoi film più noti: Don Vitaliano (2002), I colori del corpo (2003), Enrico Berlinguer - Conversazioni in Campania (2004), Il sibilo lungo della taranta (2006).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama The Choral, maestro di canto con Ralph Fiennes e Simon Russell Beale
Scopri The Choral, il film drama con Ralph Fiennes, Simon Russell Beale. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama If I Had Legs I'd Kick You, affrontare le difficoltà con Rose Byrne e Conan O'Brien
Scopri If I Had Legs I'd Kick Yo, il film comedy con Rose Byrne, Conan O'Brien. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni

Film drama Regretting You, gli errori della madre con Allison Williams e Mckenna Grace
Scopri Regretting You, il film romance con Allison Williams, Mckenna Grace, Mason Thames. Trama, cast, uscita, trailer
-b.jpg)
Docu-film Francesco De Gregori. Nevergreen trama cast e uscita
In uscita la cinema

Film animazione Goat, nuovo trailer e data di uscita
Prossimamente al cinema

Serie tv thriller Wayward in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Netflix

Serie tv thriller The Terminal List: Dark Wolf prequel dal romanzo bestseller di Jack Carr
In uscita su Prime Video

Film animazione The Twits in uscita streaming, trama e cast
In uscita su Netflix