Fiction Atelier Fontana: le tre sorelle conquistano il mondo
Fiction Atelier Fontana: le tre sorelle conquistano il mondo. La fiction Atelier fontana. Le sorelle della moda, in ora in onda su Rai Uno, è giunta alla seconda ed ultima puntata. La sfida è con Il Grande Fratello su Canale5, ma se ieri sera ha battuto Amici di Maria De Filippi con 7.080.000 visitatori contro i 4.111.00, è probabile che il sorpasso accada anche stasera.
\r\nLa trama finale è quella di Micol, che dopo il successo ottenuti per la presentazione della sfilata romana, deve tornare al suo paese perché l’ex marito Enrico ha rapito la piccola figlia.
Intanto sul fronte lavorativo l’incontro Linda Christian (Hariett McMasters-Green) è il momento che suggella la vera svolta. Le sorelle Fontana sono chiamate a disegnare e confezionare l’abito di nozze della Christian con Tyron Power: Micol, Zoe e Giovanna realizzano un abito senza eguali che sancisce il trionfo. Uno stile unico, una fattura magistrale, una perfezione di eleganza e armonia che dimostra agli occhi del mondo la magia delle creazioni Fontana, per sancire il loro ingresso ufficiale nel ghota dell’eleganza e dell’alta moda.
Il mondo si accorge di loro, le clienti aumentano, Micol si separa ancora una volta dalla sua bambina che passerà le ferie con Giovanna: ma sua figlia, a causa di una malattia muore. Per Micol sembra non esserci più redenzione, accetta solo la compagnia di Enrico che si è riaffacciato nella sua vita, anche se poi lui si mostra interessato ad intromettersi negli affari. Lei lo allontana così definitivamente.
\r\nMicol parte per un viaggio negli Stati Uniti, incontrando dive americane e convincendo le sorelle ad accettare una nuova sfida. Intanto entra nella vita di Micol Leonardo, n medico che curò la figlia: il padre di Micol scrive una lettera al Papa che agevolerà la richiesta di annullamento delle nozze con Enrico.
Il successo delle sorelle Fontana diviene quindi l’emblema del made in Italy nel mondo, dimostrando come con dedizione, sacrificio e genialità si possa ottenere il consenso del pubblico.
“Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Micol Fontana – dice il regista Riccardo Milani – e allora la favola si è trasformata in vita vera, in una storia vera. Una storia che fa scattare un senso di ammirazione profondo per tre ragazze che negli anni Trenta partono da sole, da un piccolo centro di provincia, e conquistano il mondo. Rendendomi conto, realizzando ancora una volta che le favole che nella vita di tanto in tanto diventano realtà, lo diventano per elementi concreti: il realismo, lo spirito di sacrificio e l’umiltà di chi le vive. Micol Fontana lo ripete continuamente: lavoro, sacrificio, umiltà, coraggio, talento. Il loro successo è legato solo e unicamente a questo”.
\r\nLa Fiction, prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, prodotta da Matilde e Luca Bernabei per la regia di Riccardo Dilani, è sceneggiata da Lucia Zei. Nel cast - oltre Anna Valle, Alessandra Mastronardi e Federica De Cola - ci sono anche Massimo Wertmuller (Mazzocchi), Marco Bocci e Marco Foschi nel ruolo di Enrico e Leonardo, i due grandi amori di Micol.Chi volesse vedere la fiction in diretta-streaming, può usufruire del servizio offerto da Rai.Tv al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-eedb4649-b6c4-4892-a5a9-e2ca63b54bd8&channel=Rai%2520Tre#cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195
La puntata di ieri sera è visibile in live-streaming al seguente link, con un servizio offerto da Rai.tv:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-de97241d-9289-40ea-9d84-77865d632730.html#p=
Qui è possibile vedere il backstage:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e27fd19a-f778-49df-b03b-a3580bca1ea4.html
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati