1992: tornano le serie tv italiane di successo
Andrà in onda su Sky da domani, martedì 24 marzo, la serie televisiva italiana 1992 che sembra già anticipare un successo degno di Romanzo Criminale e Gomorra. Questa volta sarann
1992. Dopo Romanzo Criminale e Gomorra, arriva un'altra serie tv 100% made in Italy che sembra essere diventata già un evento: stiamo parlando di 1992, che debutterrà domani 24 marzo su Sky Atlantic con la sua prima stagione composta da dieci episodi. Nata da un'idea di Stefano Accorsi - che recita anche nella serie - e creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la serie è stata presentata al festival del cinema di Berlino e andrà in onda contemporaneamente in cinque paesi europei: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda. 1992 è co-prodotta da Sky con La7 e Wildside, la casa di produzione del film di Pif La mafia uccide solo d’estate e del film di Boris, e racconterà il periodo storico italiano noto come “Tangentopoli”.
\r\n1992 storia. Gli elementi da cui attingere per una serie tv di successo ci sono tutti, e provengono da un periodo oscuro e ben noto della nostra storia italiana. Il titolo è un richiamo agli anni che vengono narrati, anni che sono stati segnati dalla maxi-inchiesta Mani Pulite, dal crollo dei vecchi partiti, dalla crisi dell'etica amministrativa e dall'avanzare della corruzione politica. Sono anni in cui avviene l'avanzata politica di Forza Italia e Lega Nord, in cui avvengono fin troppi inarrestabili suicidi di imprenditori travolti dall'inchiesta, ma anche anni di attentati come quelli a Falcone e Borsellino.
\r\n1992 trama. Anche se le aspettative sono altissime, non dobbiamo aspettarci l'impossibile: 1992 non è un documentario, ma una serie tv che narra in chiave romanzata le vicende che hanno portato alla caduta della Prima Repubblica. La cosiddetta vicenda Tangentopoli verrà raccontata e approfondita attraverso i punti di vista di sei diversi personaggi, le cui storie si intrecciano tra loro e con altri noti personaggi dell'Italia dell'epoca. La vera novità di questa serie tv è il suo carattere contemporaneo, che la potrebbe esporre a ben più di qualche semplice critica: personaggi immaginari incontreranno personaggi reali e ancora in vita - come il politico Silvio Berlusconi.
\r\n1992 cast. Quello di 1992 sembra quasi essere un cast stellare: attori tra cui Guido Caprino, Tea Falco, Miriam Leone, Alessandro Roja e Domenico Diele e collaborazioni straodinarie di Bebo Storti, Antonio Cederna e Natalino Balasso. I protagonisti della storia, che racconta una delle crisi più profonde del nostro paese, sono un pubblicitario di successo dal passato misterioso - interpretato da Stefano Accorsi; un reduce della Guerra del Golfo catapultato in parlamento dalla Lega - interpretato da Guido Caprino; un agente di polizia giudiziaria - interpretato da Domenico Diele - che lavora al fianco di Antonio Di Pietro - interpretato da Antonio Gerardi; una showgirl decisa a diventare una celebrità - interpretata da Miriam Leone - amante di un potente imprenditore - interpretato da Tommaso Ragno - di cui conosceremo anche la figlia ribelle - interpretata da Tea Falco.
\r\n1992 anticipazioni. Ci siamo, l'attesa è finita: da domani 24 marzo, 1992 andrà finalmente in onda. Cosa dobbiamo aspettarci? Gli anni di Tangentopoli saranno rappresentati fedelmente nei costumi e nelle location, per fare in modo che lo spettatore possa tornare indietro nel tempo, insieme ai protagonisti, fino a 13 anni fa. Per chi se lo fosse perso, ecco il trailer ufficiale:
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix